Perchè Off-White ha un nuovo logo

Il brand d’abbigliamento streetwear ha deciso di cambiare completamente la sua iconica grafica. Dall’account Instagram Off-White infatti è possibile notare il nuovo logo di Off-White che compare nell’immagine del profilo. Il nuovo logo sarebbe stato reso ufficiale anche dal video di presentazione dell’ultima sfilata per la collezione SS20.

https://www.instagram.com/p/B3FETGQBega/

Si può notare la silhouette di un viso con due mani sui lati: una sotto la parola Off e l’altra sotto White. La nuova grafica non è stata ancora utilizzata su nessun capo, ma potrebbe presto aggiungersi alle stampe di felpe e t-shirt Off-White, oltre che su accessori come borse e orecchini, come già fatto con il precedente logo.

https://www.instagram.com/p/B29VlWcpk7H/

Ma perchè Off-White avrebbe stravolto in questo modo il suo logo?

A quanto pare il brand di Virgil Abloh, fondatore del marchio Off-White e designer della linea maschile Louis Vuitton, è stato al centro di alcune battaglie legali ultimamente. La prima vede protagonista un’agenzia di New York chiamata OffWhite Co. che ha accusato il marchio d’abbigliamento streetwear di violazione di diritti di Copyright. La seconda riguarda proprio il logo: Helly Hansen, un marchio scandinavo che ha presentato infatti una denuncia accusando il brand in questione di aver copiato righe e strisce e ne rivendica la paternità del design dichiarando di farne uso da circa 36 anni prima che Off-White lo depositasse sul logo. Sarà forse a causa di queste problematiche che Abloh ha deciso di cambiare così drasticamente il suo logo, ora resta solo da chiedersi: piacerà ai suoi seguaci?

Scopri anche Off-White la storia del brand