La storia di Prada
Quando si nomina Prada, ormai, viene in mente il film del “diavolo” Meryl Streep e le vicende drammatiche della sua assistente alla quale bisognava insegnare il valore dell’alta moda. Ma Prada è un tipo di moda che non si associa affatto alla rigida severità trasmessa da quelle scene.
Prada è alta classe, eleganza, ma anche stravaganza, entro certi limiti che non mettano mai a rischio un nome che ormai è storia. E dire che tutto è nato da noi, in Italia, da un piccolo negozio che forse non credeva di poter arrivare mai così lontano. O forse… sì!
Indice dei contenuti
La storia di Prada
I fratelli Prada e le loro figlie
Fratelli Prada era il nome di un negozio, piccolo ma molto elegante, situato nella galleria Vittorio Emanuele, nel cuore di Milano. Era il 1913 e i fratelli Martino e Mario erano maestri della conciatura delle pelli e della creazione di oggetti e accessori con questo materiale. Il loro negozio infatti vendeva borse, cinture, valigie e lo stile era talmente raffinato da attirare gente con molto gusto e molti soldi.
Ben presto, la aristocrazia milanese indossò i prodotti dei Prada e li portò in tutta Italia, facendo innamorare anche i sovrani di casa Savoia. Nel 1919, Fratelli Prada era fornitore ufficiale di accessori in pelle per la casa reale d’Italia. Purtroppo, nonostante il successo, nessuno dei figli maschi volle seguire le orme paterne. Fu Luisa, la figlia di Mario, a prendere le redini dell’azienda nel 1958. E lei a sua volta passò il testimone a un’altra donna, sua figlia Miuccia.
La storia di Prada: il successo nel mondo
Miuccia Bianchi, figlia di Luisa Prada, non voleva gestire l’azienda del nonno e della madre. La sua vocazione era il teatro, ma dovette rientrare per aiutare la famiglia a rilanciare il marchio. Era il 1971. Miuccia era una donna ricca di creatività ma poco portata per gli affari, tuttavia intuì la bravura dell’imprenditore Patrizio Bertelli – che poi sposerà! – e gli affidò l’azienda di famiglia negli anni Ottanta.
La mossa si rivela vincente. La abilità di Bertelli e la fantasia di Miuccia rendono Prada un marchio di fama mondiale. Le sfilate lasciano tutti a bocca aperta e l’ampliamento del settore (anche abbigliamento, profumeria, orologi, cosmetica, ecc.) garantisce una innovazione continua. Nel 1999 Prada è una delle aziende più quotate nel mercato della moda.
Lo stile di un’azienda unica
Prada oggi è, a ragione, una delle case di moda più famose del mondo. La diffusione è capillare in tutti i continenti e i successi si rinnovano di anno in anno. Il segreto è nello stile, che ancora oggi sa mantenersi al passo con i tempi. La creatività stravagante è sempre il marchio di fabbrica, ma la consapevolezza dei limiti fa sì che questa sappia creare classe ed eleganza anche osando “un po’ troppo”.
Prada ha saputo vincere con la semplicità quanto tutti creavano eccessi, ha saputo sposare l’eco-friendly quando ancora gli altri non si fidavano del cambiamento, ma soprattutto ha saputo diversificarsi e portare innovazione in tutti i settori in cui si lanciava. Un modo di gestire la moda, ancora adesso, inimitabile.