OAMC: la storia del brand
e di Luke Meier

Il marchio Oamc fu fondato nel 2013 da Arnaud Faeh e da Luke Meier. L’acronimo del brand simboleggia concetti diversi come Over All Master Cloth o di Olympic Alpine Mountain Club su cui si fondano i suoi stili che comprendono un mix di elementi, come quello sportivo e tecnico o quello streetwear e di sartoria raffinata. Il marchio OAMC sottolinea molto il suo stile all’avanguardia, che si denota nelle sue collezioni, come quella del suo debutto quando partecipò alla Paris Fashion Week per la prima volta. Oggi la sua collezione ha uno stampo tutto street luxe per la stagione primavera/estate 2019.

OAMC: la storia del brand e di Luke Meier

Luke Meier è un designer canadese, noto per essere il co-fondatore di OAMC, attualmente ritenuto uno dei più giovani e più interessanti marchi nel panorama internazionale del menswear. Meier ha lavorato come designer e direttore creativo dal 1999 per il marchio streetwear Supreme, lo storico negozio nato a Lafayette Street, a New York, negli anni ’90, per ben otto anni. Inoltre, insieme a sua moglie, è direttore creativo di Jil Sander. Sua moglie Lucie aveva collaborato con Balenciaga e Louis Vuitton, prima di intraprendere questo percorso creativo di coppia per Jil Sander.

“Ho studiato per molto tempo sartoria in Italia, ma provengo dal mondo della street culture”, racconta Meier, sottolineando come Oamc sia però ben diverso da quello che oggi consideriamo come streetwear. Il marchio OAMC, infatti, rappresenta pertanto un equilibrio tra l’estetica moderna e tecniche innovative ed offre un look totale con cui punta ad essere contemporaneo, innovativo ed esclusivo. L’etichetta spinge ad entrare in un’ottica moderna e futuristica attraverso capi di lusso che però portano alle spalle una storia autentica come quella della cultura da strada che non rinuncia anche a beni di tendenza, come, ad esempio, alcune comunità di skaters.

La linea OAMC è caratterizzata da diversi tessuti e colori, la gamma di prodotti meanswear OAMC offre un total look maschile ultra moderno e al passo con le tendenze. Tutti i capi vengono realizzati ad alto livello tra l’Italia ed il Giappone con sperimentazioni tecnologiche di materiali nuovi e manifattura all’antica, per dare vita a capi come i parka iper leggeri in nylon con cucitura saldate a caldo o le camicie dal taglio sartoriale lavorate con tecniche innovative come il bonding.

Dopo essere stato prima dalla parte del cliente che del direttore creativo, di marchi come Jil Sander, Raf Simons, Comme des Garçons, Louis Vuitton, Valentino, Luke Meier spiega: “Disegno cose che desidero, che voglio veramente indossare e che ritengo siano pezzi indispensabili per uno come me“.