Gucci: come
riconoscere un falso

Il mercato dei capi paralleli sta divagando sul mondo del web, tra diverse piattaforme ed app di compravendita, spesso si può essere incerti sull’originalità di un capo firmato prima di acquistarlo. Proviamo a svelare allora attraverso alcuni accorgimenti come riconoscere un capo Gucci falso.

Come riconoscere una maglietta Gucci falsa

Tra i marchi più famosi, richiesti e quindi imitati c’è Gucci, nello specifico, quelli con la più alta probabilità di essere contraffatti sono proprio i capi più iconici, tra cui la t-shirt Gucci. Prima di acquistarne una da fonte incerta (che non sia quindi il monomarca o un rivenditore autorizzato), è necessario fare attenzione in particolar modo a:

– I materiali

Le t-shirt Gucci vengono realizzate con cotone al 100%, per cui se l’etichetta all’interno della maglia presenta l’aggiunta di materiali sintetici, potrebbe essere già un primo campanello dall’allarme.

– Le etichette e cartellini

Le etichette di una t-shirt Gucci originale è di colore bianco, tendente all’avorio, un delicata differenza cromatica che non è presente sull’etichetta di un capo falso. Solitamente un’etichetta fake è di colore bianco e la scritta Gucci presenta alcune sbavature ed è imprecisa.

Anche per quanto riguarda i cartellini c’è da porre una particolare attenzione sulla scritta Gucci, che deve risultare estremamente precisa, con un font pulito ed i caratteri ben definiti e distanziati tra loro. Inoltre la texure del cartellino, in quello originale, non è liscia ma leggermente zigrinata con linee verticali, molto percettibili al tatto, mentre il cartellino del falso, presenterà questo aspetto in maniera sbiadita e poco visibile.

– La stampa

Le stampe delle t-shirt Gucci sono realizzate attraverso l’utilizzo di particolari stampanti che agiscono direttamente sul capo, come i plotter. La stampa presenta sempre gli stessi colori per ogni t-shirt dello stesso modello e le lettere della stessa dimensione. I colori riempiono tutte le parti del logo o del lettering, senza tralasciare alcuna zona, bisogna pertanto assicurandosi che non vi siano sbavature al di fuori dei bordi.

– Vestibilità

Altro aspetto da tenere in considerazione è la vestibilità della t-shirt Gucci, che per questo modello risulta particolarmente over e comfy, a differenza delle false che spesso vestono molto più aderente e slim fit.

Cintura Gucci: come capire se è falsa

Altra grande contraffazione viene fatta sugli accessori Gucci, come le cinture, in particolar modo quello più imitato è il modello Marmont, il più in voga al momento. Tra gli accorgimenti da avere, in primo luogo, bisogna osservare la confezione, che è già di per sé un grande indice di autenticità del prodotto. Infatti ultimamente, non si sono limitati ad imitare la cintura, ma bensì anche la dustbag, la scatola e la busta, spesso annessa di cartellini di autenticità, ovviamente falsi.

La busta Gucci autentica è il doppio di quella falsa; la scatola al suo interno è quadrata e, a differenza di quella falsa, presenta una texure zigrinata come il cartellino della maglietta gucci (vedi sopra); la dustbag ha un tessuto di qualità e non di simil plastica, come quello non originale e l’etichetta deve seguire alcuni requisiti specifici (vedi sopra). Spesso all’interno della dust bag della cintura FALSA è presente la scritta Made in Italy.

Cintura Gucci Marmont falsa

Aspetto da non sottovalutare è il tipo di pelle, la fibbia ed il codice seriale impresso all’interno di ogni cintura, al di sotto della fibbia, unico per ogni pezzo. Bisogna assicurarsi di avere il badge di autenticità, rilasciato al momento dell’acquisto e notare che le dimensioni della cintura, non siano differenti da quelle originali, (valutare ad esempio che l’altezza sia quella giusta). Un consiglio sempre valido è quello di informarsi, prima dell’acquisto su altra piattaforma, sul sito Gucci. Altro indicatore è il prezzo, questa cintura non può costare meno di 260€.

Cintura gucci falsa vs vera:

Come riconoscere una borsa Gucci originale

Per riconoscere una borsa originale Gucci bisogna avere più o meno gli stessi accorgimenti che vi abbiamo segnalato sia per la t-shirt che per la cintura, con la differenza che prima dell’acquisto di una borsa vanno tenuti in considerazione tutti i vari elementi ed i dettagli che la compongono.

Le cuciture sono sempre dello stesso colore della borsa; la fodera interna non presenta il logo Gucci ma solo il cartellino in pelle con impresso il codice seriale; il sacchetto di protezione è sempre nera o marrone e non vi è presente all’interno la scritta Made in Italy. La struttura della borsa, anche se non rigida, non tende a deformarsi; presenta al suo interno sempre un taschino con le doppie GG simmetriche, tanto da rasentare la perfezione.