Capri Renzes-Vous: il primo album di Liberato e le curiosità della videoserie
Il primo album
di Liberato
Fuori la videoserie, l’ultimo progetto di Liberato che ha lasciato tutti senza parole. Alle 23:59 del 9 Maggio (come avevamo predetto nell’articolo “Liberato sta tornando, con un nuovo album“) Liberato è tornato e l’ha fatto con un corto musicale comprensivo di 5 video che raccolgono le nuove canzoni.
Le diverse parti di Capri Rendez-Vous raccontano una storia d’amore struggente quanto impossibile, ambientata a Capri, che vede come protagonisti il partenopeo Carmine e l’attrice francese Mariè.
Il progetto, che ha mandato letteralmente il pubblico del web in delirio, è stato diretto e girato da Francesco Lettieri (già autore dei precedenti video di Liberato), con la fotografia di Gianluca Palma, costumi di Antonella Mignogna, scenografia Marcella Mosca.
Capri Rendez-Vous il primo album di Liberato
Il corto invita a fare un viaggio nel tempo, scandito dal passare degli anni, visibili sia sui volti dei protagonisti sia dalla pellicola, che passa dal bianco e nero ai colori, per raccontare un’intera storia sin dal primo incontro dei due. Il plot narrativo segue la vita dei personaggi, a partire dagli anni ’60 sulle note di Guagliò e di Oi Marì; passando dalle discoteche degli anni ’70 con Nunn’a Voglio ‘Ncuntrà; arriva negli anni ’90 con Tu Me Faje Ascì Pazz’ e si conclude in un presente malinconico dal titolo Niente. Frutto di una regia che omaggia il classico Grande Cinema Italiano e si allontana dalla scena street, che tutti si sarebbero aspettati di vedere nei successivi video del cantante dal volto misterioso.
Le curiosità della videoserie scritta da Lettieri
Tra le curiosità del corto musicale Capri Rendez-Vous di Liberato, abbiamo riconosciuto uno dei protagonisti: Elvis Esposito. Il giovane divenuto noto con la serie televisiva L’Amica Geniale, tratta dalla saga letteraria scritta da Elena Ferrante, in cui interpreta Marcello Solaro, si è calato questa volta nei panni di Carmine, il barcaiolo innamorato dell’attrice, interpretata da Jessica Cressy. La protagonista francese è stata attrice e modella per alcuni film e campagne pubblicitarie di moda.
Durante le riprese a Capri, Elvis Esposito ha affermato di non aver mai visto Liberato ed ha aggiunto inoltre che nessuno sul set conosceva la sua vera identità. Il talentuoso attore si è mostrato da subito entusiasta di prendere parte a questo progetto, nonostante non avesse mai visto il volto del cantante ed è per questo che avrebbe accettato da subito il ruolo per la parte principale, propostogli da Francesco Lettieri.
Le sorprese non finisco quì però, infatti nell’album di Liberato su Spotify è possibile ascoltare una versione acustica, solo “piano e voce” di Gaiola.