La storia del logo di Kenzo ed il significato della tigre
Storia del logo Kenzo
Kenzo è il brand giapponese in vita dagli anni ’70, famoso per i suoi toni esotici, eccentrici e colorati. La sua forte personalità fece in modo di modificare le abitudini della moda parigina ed ottenere un successo globale. Per via del particolare design frutto di contaminazioni con culture differenti, colori sgargianti, mix di tessuti e fantasie di rimando allo stile orientale oggi Kenzo è uno dei brand più apprezzati.
La storia del logo Kenzo
Il brand noto in tutto il mondo, deve l’ideazione dei suoi capi a Humberto Leon e Carol Lim, direttori artistici dal 2001. In passato Kenzo ha cambiato stile più volte, non a caso è anche detto “il marchio che ha vissuto più volte” da quando il fondatore Kenzo Takada annunciò il suo ritiro in occasione della sfilata dell’ottobre del 1999, anno in cui si concludevano i suoi 30 anni di attività.
I due candidati sembravano perfetti per rilanciare il marchio che stava perdendo slancio, dopo aver toccato i picchi del successo con l’italiano Antonio Marras. I nuovi direttori artistici infatti hanno saputo rinnovare ancora una volta il brand, dandogli una notevole spinta nel mercato mondiale odierno, con lo scopo di unire il mondo delle sfilate in passerella con la moda da strada. “Non vogliamo creare collezioni esclusivamente per le sfilate. La cosa più eccitante è vedere le persone indossare i nostri vestiti ogni giorno e infondere l’energia alle origini di questa maison” – affermano i due designer.
Le nuove collezioni Kenzo rappresentano il lusso e sono sinonimo di qualità ma a prezzi abbordabili. I due creativi viaggiano sulla stessa scia d’onda di Lvmh, il gruppo che possiede il brand. Entrambi partiti dallo store di New York dove si sono affermati come guru dello streetwear attraverso il loro brand Opening Cerimony e che ha visto numerose importanti collaborazioni, hanno voluto mantenere le idee alla base del marchio come quella di trovare un punto d’incontro tra la cultura Occidentale e quella Orientale.
Il significato della tigre Kenzo
I due stilisti sono riusciti a rivoluzionare l’immagine del marchio offrendo un nuovo mix di prodotti offerti. Dopo un attento lavoro, Humberto Leon e Carol Lim, risalendo alle origini del brand, sin dal primo store di Takada dal nome Jungle Jap, situato nella Galérie Vivienne a Parigi, sono arrivati a lavorare sull’identità perduta del brand. Con un particolare focus sul carattere accattivante per riuscire ad attrarre le nuove generazioni, lo stile Kenzo risulta oggi contemporaneo, al passo con le tendenze e dai rimandi all’abbigliamento streetwear.
La collezione di debutto di Humberto e Carol registrò un sold out in poche ore in tutti gli store parigini e tra i simboli più acclamati del marchio c’era la tigre, posta su felpe e t-shirt. La tigre rispecchia la visione creativa del brand stesso, diventa simbolo dell’identità Kenzo, proprio perchè, accattivante, grintosa, dai rimandi esotici e decisamente colorata. Ben presto infatti la testa di tigre ruggente Kenzo diventa trendmark e viene sfoggiata da celebrity come Beyoncé, Rihanna e Selena Gomez.
Attraverso le nuove collezioni Kenzo, immagini degli store, scelte di comunicazione e marketing, il marchio si lancia nel digitale, dove tramite i canali social ottiene i primi consensi e riesce ad attirare l’attenzione senza tralasciare nemmeno un aspetto del processo creativo.