Nemen la storia completa del marchio di Leonardo Fasolo
Nemen la storia del marchio
Nemen è un brand italiano che da sempre si è dedicato ad un tipo d’abbigliamento tecnico e pratico fino a diventare oggi un esempio di rare qualità e una chiara espressione dell’eccellenza del Made in Italy.
La storia del marchio Nemen
Una proposta promettente quella Nemen, il piccolo label bolognese fondato dal CEO Leonardo Fasolo, ex designer di Stone Island e C.P Company. Il marchio è giovane e punta al futuro con la continua sperimentazioni tessili, che hanno dato vita ad eccellenti capi d’abbigliamento. Le collezioni Nemen si sono evolute nel tempo, utilizzando tessuti mai visti prima come il Kevlar, un tessuto sintetico utilizzato spesso nei giubbini antiproiettile, fortemente resistente al colore o il Monofilament, un tipo di nylon molto leggero e resistente che garantisce un filato sottile e consente di ottenere un finissaggio dall’aspetto brillante, perché laminato con poliuretano gommato che lo rende anche incredibilmente waterproof. La forza del brand Nemen sta nei dettagli ed il lavoro estremamente curato nei particolari, anche quelli impercettibili all’occhio umano, riprende le basi della lavorazione artigianale di moda per dar vita a capi ricercati dall’aspetto avanguardistico.
Leonardo Fasolo, detto Leo, è cresciuto a cavallo degli anni Ottanta e Novanta vivendo i prima persona la comparsa della scena street. Una cultura ed un mondo che l’ha sempre affascinato, tanto da sperimentare i suoi primi design disegnando t-shirt, poco dopo l’avvento del brand Stussy anche in Italia. Il suo know-how gli ha permesso di unire il mondo dell’ingegneria all’abbigliamento, dando vita a capi funzionali.
Lo stile proposto da Nemen si avvicina a quello workwear ed utilitaristico, anche grazie alle conoscenze milanesi e le sue esperienze presso importanti brand come Stone Island e CP Company. La storia continua fin quando nel 2012 Leo decide di fondare una linea tutta sua: Nemen in partnership con Finest Cloth, uno studio di design specializzato nell’abbigliamento tecnico e sportivo e dall’alta sperimentazione nel trattamento di tessuti. Un studio dove la ricerca parte dal tavolo di lavoro, grazie al laboratorio al suo interno, spesso senza nemmeno ricorrere a realizzare prima il bozzetto del disegno.
Ciò che traspare da subito osservando un capo Nemen è quanto sia più vicino all’haute couture che allo sportswear per il modo in cui viene realizzato. Per non parlare delle tinture di colore che riescono a dar vita a nuance uniche come la Multi Pocket Smock o il trattamento Imperial Camouflage o ancora l’effetto Tie-Dye. Tra i modelli più conosciuti rientrano la field jacket ‘Ares’, il parka militare ‘Argo’ e la più sportiva ‘Crono’ reinterpretate dai grandi classici del passato e rese del tutto contemporanee.