Come riconoscere scarpe Balenciaga false

Prima di un acquisto non è sempre facile capire se un paio di Balenciaga Triple S è originale o contraffatto. Dato l’elevato costo di questo paio di scarpe, chi decide di acquistarle vuole sicuramente essere sicuro della loro autenticità, a tal motivo vi elenchiamo dei semplici consigli per riconoscere le scarpe Balenciaga false. Sin dalla loro uscita queste scarpe sono diventate da subito le più imitate, per via della loro alta richiesta. Le abbiamo viste più e più volte infatti ai piedi di influencer e personaggi dello spettacolo, tanto che abbiamo iniziato ad amarle e nonostante la loro forma da “chunky” sneakers sono diventate scarpe di super tendenza.

Si pensi che l’ispirazione della loro forma viene da un tipo di cibo, la loro struttura è alta e performante allo stesso tempo, il design è studiato al dettaglio ed inoltre possiedono parti in tessuti differenti come pelle, tela, camoscio. Il tocco di classe è dato dalle nuance di colori, sempre molto vivaci, il loro design ricorda uno stile tutto anni ’80 e la suola invece conferisce a queste scarpe un aspetto un pò ugly ma anche una calzata molto confortevole. Sono a tutti gli effetti un must have nel guardaroba di uomini e donne di tutto il mondo. A rispondere alla gran richiesta sul mercato tanti altri marchi hanno iniziato ad imitarle e non è difficile infatti imbattersi in una truffa, ritrovarsi con scarpe contraffatte.

Come riconoscere scarpe Balenciaga false

  • Il prezzo della Balenciaga Triple S originali parte dai 650€ in su, mentre le false si possono acquistare anche a 70€.
  • La scatola ha una texture ruvida e il logo si nota al tatto perchè è sopraelevato. All’interno è contenuta la dustbag in tela ed anche la carta contenuta all’interno della scatola riporta il logo Balenciaga in un colore crema, leggermente diverse dallo sfondo bianco.
  • Sono scarpe massicce e hanno un certo peso rispetto a quelle false che sono decisamente più leggere, perchè possiedono materiali di bassa qualità.
  • Le cuciture e le rifiniture, sono un dettaglio a cui fare attenzione, soprattutto se sono imprecise e non seguono la linea della parte della tomaia dal tessuto differente dal resto.
  • Il numero posizionato in punta porta i numeri sempre separati l’uno dall’altro mentre nel falso le cuciture sono imprecise e potrebbero essere unite.
  • Il logo Balenciaga nel paio falso è sempre stampato mentre in quello originale è cucito con filo di cotone bianco.
  • Porre attenzione anche alla scritta in gomma “triple s” sulla linguetta: nelle scarpe originali questa scritta ha una base leggermente trasparente rispetto alla falsa con lo sfondo nero e lucido.
  • La linguetta delle scarpe false risulta molto più morbida e facile da arrotolare e dietro non riporta alcuna informazione sulla scarpa. Mentre l’originale è flessibile ma non cambia la sua forma e dietro riporta le taglie in UK, EUR, USA e JP. Inoltre è riportato il paese da dove vengono prodotte (che in questo caso è la Cina) ed il numero dell’articolo ed è riportato in basso il sito ufficiale Balenciaga.
  • La suola vede l’utilizzo di plastiche diverse della suola con vari strati di gomma, evidenti anche al tatto, perchè ad ogni strato fuoriesce una parte in gomma. Differentemente da quelle false dove la suola è in plastica con degli intagli per renderla simile all’originale.
  • Il paio falso è più basso rispetto all’originale e questo si può notare dalle cuciture dietro il tallone, che presentano una curva inferiore rispetto a quella che dovrebbero avere le originali.
  • Fare attenzione ai particolari come fili e cuciture che fuoriescono dalla scarpe, ovviamente indice di oggetto contraffatto.
  • La qualità dei lacci è molto differente, nel paio originale sono rigidi, mentre in quelle false sono molto più morbidi e facili da sfilacciare.
  • La soletta all’interno nel paio originale è molto flessibile, mentre in quella finta è più rigida. Sono diverse anche le dimensioni del logo riportato sulla suola, nelle false sarà più grande e prenderà quasi tutta la parte del tallone, mentre nelle originali è molto più piccolo. La soletta falsa dietro sarà liscia e totalmente piatta a differenza dell’originale che ha degli intagli.
  • L’interno della scarpa, senza soletta, presenta una base in tessuto, morbido al tatto, al contrario del paio falso, che possiede un tessuto più rigido se non in plastica. Anche in questo caso le cuciture dovranno essere dello stesso colore, a tal motivo sarà facile riconoscere il falso dalle cuciture di colore diverso dal fondo.
  • Nel complesso la struttura della scarpa è più morbida e facile da deformare in quelle false, mentre quella originale si mantiene flessibile ma non cambia la sua forma.

Scopri anche Perchè le Balenciaga costano tanto o Come abbinare le Balenciaga.