Perché Hermes costa tanto
Hermès è una delle storiche case di moda francesi. Fondata nel 1837 dal proprietario omonimo, Thierry Hermès, di professione sellaio, l’azienda si occupa di prodotti di alta moda e appartenenti alla categoria degli articoli di lusso.
Tra i prodotti realizzati e commerciati dalla casa francese troviamo accessori, articoli di pelletteria, arredi, oggetti per la casa, borse, calzature, abiti e così via. Da sempre Hermès è sinonimo di alta qualità, come si può evincere prendendo in considerazione un qualsiasi articolo prodotto dalla casa madre.
Dai portafogli alle cinture, passando per le scarpe, gli arredi e qualsiasi altro manufatto realizzato dall’azienda, ogni singolo elemento è dotato di una sua storia e una sua identità, disegnato e realizzato secondo uno stile unico e invidiabile. Spesso, però, ci si chiede il motivo per il quale i prodotti Hermès costino così tanto. Qual è il presupposto secondo cui viene stabilito il prezzario degli articoli della casa francese? Quali sono le dinamiche che portano a fissare prezzi di listino particolarmente elevati? Approfondiamo la questione.
Indice dei contenuti
Perché Hermes costa tanto
Il design alla base della creazione del prodotto
In primo luogo, il valore finale di un articolo di alta moda, con riferimento alla casa Hermès, è dato dal design del singolo prodotto. Come per qualsiasi altra casa madre operante nell’ambito dell’alta moda, ogni articolo realizzato per il grande pubblico è frutto di uno studio approfondito sul design, sulle forme e sulla linea estetica del prodotto da disegnare.
L’elevato valore di un capo d’abbigliamento, di un accessorio o di un oggetto disegnato da uno stilista del lusso è dato proprio dall’impegno alla base della creazione del prodotto. Al contrario della moda dozzinale, nella quale i prodotti vengono realizzati attraversi procedimenti seriali e scarsamente creativi, nell’alta moda lo stilista si occupa di ogni singola fase produttiva, stabilendo le forme del prodotto finale, i materiali compositivi e qualsiasi altro fattore in grado di influire sull’estetica dell’articolo.
La qualità dei materiali
In secondo luogo, a influire sul valore del prodotto finale di Hermès vi è la qualità dei materiali. In questo caso torna nuovamente utile effettuare un paragone con la moda comune. Se nell’alta moda il prezzo elevato di un capo d’abbigliamento è determinato in larga parte dalla fattura dei materiali compositivi, nella moda comune il prezzo più contenuto è stabilito sulla base dell’utilizzo di materiali compositivi più semplici, di qualità assai meno rilevante.
Il discorso relativo all’aumento del prezzo di listino a fronte dell’uso di materiali pregiati può essere applicato in qualsiasi altro settore commerciale, dall’automotive all’elettronica, passando per l’arredamento, il design d’interni e via dicendo. Nel caso di Hermès, i prodotti vengono realizzati con le migliori pelli in commercio. A ciò si aggiunge anche l’apporto della manifattura, grazie alla quale, in seguito al lavoro manuale di esperti del settore, gli articoli vengono prodotti in modo sapiente e raffinato.
La manifattura degli articoli
Come già anticipato, un terzo fattore in grado di influire sul prezzo finale di un prodotto Hermès è la manifattura dello stesso. Ad oggi, in linea con la sua storia passata, gran parte degli articoli Hermès è realizzata direttamente a mano, in particolar modo nell’ambito dei prodotti di piccola pelletteria.
Il processo di produzione manuale innalza il valore finale di un articolo in virtù della procedura di realizzazione adottata. Partendo dal presupposto che l’impiego di personale umano ha un costo aziendale maggiore, una peculiarità influente anch’essa sul prezzo di listino di un qualsiasi articolo, le mani di un essere umano sono in grado di trattare i materiali compositivi con maggiore delicatezza, assicurando ai materiali stessi un trattamento d’eccezione.
Una macchina è certamente precisa, puntuale e in grado di lavorare ad alte velocità, ma la cura impiegata da un umano nelle operazioni di manifattura è un qualcosa che, allo stato attuale delle cose, compete solo in parte ai macchinari. Ecco spiegato, dunque, il motivo per cui gli articoli Hermès possono presentare prezzi di listino più elevati della media.