Particolarmente presente nell’outfit maschile che attualmente fa tendenza, la pochette si è sdoganata dal tradizionale cliché di accessorio esclusivamente femminile, diventando apprezzatissimo anche dagli uomini.

Che cos’è la pochette da polso

In un’epoca caratterizzata da uno stile ultra-minimal che lascia spazio soltanto all’essenziale, la pochette maschile si propone come un’elegante finitura, in grado di personalizzare l’intero look.

Il suo impiego deriva dall’esigenza, non solo femminile, di portare con sé numerosi oggetti, come lo smartphone, il portafoglio, le chiavi, gli occhiali , le sigarette e l’accendino, oltre a tutto quello che non può essere contenuto soltanto nelle tasche.

Chi desidera avere le mani libere, sbarazzandosi della tradizionale ventiquattrore porta-documenti, si orienta dunque verso la pochette da polso che, grazie alle sue dimensioni particolarmente ridotte, può essere trasportata senza fatica né particolari ingombri.

Ovviamente la capienza di tale accessorio non ha nulla a che vedere con quella di uno zaino, ma consente comunque di trasportare oggettistica varia.

La pochette da polso può venire considerata come l’anello mancante tra un piccolo portadocumenti e una borsa di maggiori dimensioni, confermandosi estremamente pratica e dotata di grande versatilità.

È proprio grazie alla sua versatilità che si abbina molto bene sia a occasioni formali sia a un look casual-chic, tipico dello stile street-wear.

Esistono in commercio numerosi modelli di questo accessorio, le cui forme e dimensioni variano a seconda dei suoi differenti impieghi.

Solitamente si tratta di borsette rettangolari fornite di una chiusura a zip e dotate di un manico piuttosto corto che viene infilato al polso. Al loro interno sono presenti numerose tasche e scomparti.

Il manico rappresenta il dettaglio funzionale che consente di portare la pochette in maniera agevole, senza il rischio di dimenticarla e potendo disporre delle mani libere.

La sua struttura interna permette poi di organizzare tutto il contenuto in maniera ordinata e garantendo la massima praticità.

Dal punto di vista estetico, la pochette da uomo viene considerata un accessorio di tendenza, solitamente realizzato in pelle, camoscio oppure cuoio, nella classiche gradazioni cromatiche scure (nero, marrone, grigio).

Anche nylon e PVC sono materiali sintetici che trovano largo impiego per i modelli maggiormente indicati per un pubblico di giovani e giovanissimi, che seguono le mode.

È possibile trovare anche pochette in tela (molti famosi brand ne curano infatti la produzione) oppure in stoffa come il denim, che consentono l’inserimento di applicazioni e ornamenti di vario genere.

Come abbinare una pochette da uomo da polso

I modelli più tradizionali di pochette da uomo sono di solito in pelle o in cuoio e presentano una forma squadrata, spesso rettangolare e con manico che fuoriesce da un angolo.

Possono essere abbinate a vestiti eleganti, come completi a giacca oppure spezzati, di modello classico, oppure a jeans con camicia e pullover sobri e stilisticamente lineari.

Si tratta di accessori che si integrano perfettamente con vestiti da lavoro per professionisti che mostrano l’esigenza di un look formale pur essendo trendy nello stesso tempo.

I modelli in materiali sintetici, come tessuto oppure nylon, si accostano principalmente a un abbigliamento casual, realizzato con pantaloni oversize, camicie a quadri e felpe col cappuccio.

pochette armani
Pochette Emporio Armani

Si tratta di accessori di tendenza, dalle forme differenti, che possono essere cilindriche, a sacchetto oppure a busta, ma sempre dotati di un corto manico laterale.

Per chi vuole trovarsi al centro dell’attenzione è consigliabile optare per una pochette da polso in PVC colorato, da accostare a un look informale e un poco stravagante.

Il professionista serioso si indirizza invece verso modelli in cuoio o in morbida pelle scamosciata, perfetti per conferire un tocco di stile e di raffinatezza.

pochette louis vuitton
Pochette Louis Vuitton

Una particolare attenzione deve essere rivolta infine al tipo di chiusura che, oltre alla diffusissima zip, prevede la presenza di fibbie in metallo spesso munite di serratura con chiavetta, per rendere più sicura anche la pochette maschile.