Una cena aziendale di solito rappresenta l’occasione per fare bella figura sia con i colleghi che con i superiori, a patto di essere in grado di scegliere l’abbigliamento giusto.

È risaputo che la prima impressione è quella conta maggiormente e che pertanto un look indovinato può veramente fare la differenza anche a una cena aziendale.

Bisogna comunque fare in modo che i vestiti da indossare siano pratici e confortevoli poiché non c’è nulla di peggio che sentirsi a disagio nei propri indumenti.

Oltre alla praticità bisogna valutare anche lo stile dell’abbigliamento, che deve potersi adattare perfettamente alla propria costituzione, minimizzando i difetti e valorizzando i punti di forza.

A questo proposito può essere di grande utilità fare ricorso a biancheria non troppo invasiva, privilegiando t-shirt leggere, magari elasticizzate, e boxer aderenti.

Un suggerimento sempre valido è quello di non farsi notare per un’estrema estrosità in quanto è comunque preferibile un’eleganza sobria e lineare; meglio non strafare facendosi notare per un’eccessiva originalità.

È opportuno quindi non modificare drasticamente il proprio stile in occasione di una cena aziendale perché sussiste il rischio concreto di risultare un pesce fuori d’acqua.

La giusta misura rappresenta un altro punto a favore del proprio look; a una cena aziendale non è mai consigliabile caricarsi con troppi orpelli per non risultare fuori posto.

Spesso nell’invito all’evento aziendale viene indicato il dress code, che dovrebbe essere valutato con attenzione per adeguarsi all’atmosfera dell’ambiente.

Come vestirsi per la cena aziendale di fine anno

La scelta dell’abbigliamento più adatto a una cena aziendale di fine anno dipende essenzialmente dal tipo di evento a cui si partecipa, dal numero di invitati e in generale dallo stile dell’avvenimento.

Per seguire un’impronta formale, la scelta migliore è quella di un completo a due pezzi grigio antracite, estremamente elegante, ma non troppo severo.

Abito Thom Browne

È consigliabile accostare una camicia in tonalità cromatica neutra, bianca, celeste o anche rigata, ma con una fantasia appena accennata, che si adatti bene alla cravatta.

Optando per una tonalità cromatica meno intensa, come il grigio chiaro, la camicia può essere della stessa tinta, per creare un completo molto sobrio ma nello stesso tempo giovane.

Chi è attratto al massimo dallo stile informale può scegliere uno spezzato, con pantaloni chiari e giacca grigia, magari con una camicia con colletto alla coreana e rigorosamente senza cravatta.

Abito spezzato

I jeans possono far parte del look per una cena aziendale, a patto che vengano accostati con una giacca adatta, e con una camicia con cravatta; sempre meglio scegliere un modello di pantaloni scuri, neri oppure grigio balena.

Per gli amanti del vintage, la scelta cade inevitabilmente su completi spezzati, con pantaloni piuttosto larghi e giacche comode, da indossare anche con un maglione dolcevita (in inverno) oppure sopra a una polo (in estate).

È proprio da un’adeguata scelta del look da indossare a una cena aziendale di fine anno che può dipendere il successo della serata, tenendo conto che spesso gli affari si portano a termine anche al di fuori delle mura dell’ufficio.