La bandana non è soltanto un segno distintivo ma è un accessorio di gran moda !

Dalla settimana della moda del 2017 è ritornata come accessorio moda, incoraggiato anche da designer, giornalisti, influencer. Ne hanno fatto un simbolo di un mondo unito per i “legami comuni dell’umanità”  attraverso l’hashtag #tiedtogether. Ma essa ha una storia ben più lunga, si dice che provenga da una parola hindi con il significato di legare. Oppure si pensa che faccia parte della storia Medio Orientale del XVII secolo. Sebbene le sue origini siano incerte, si crede che la moda del “fazzoletto” sia partita da New York o nello specifico da San Francisco negli anni ‘70. Successivamente ha preso una connotazione di libertà che comprende gusti sessuali, ideologie e religioni.

Oggi questo pezzo di stoffa è legato a diverse sottoculture. Tommy Hilfiger ne ha fatta indossare una al polso di tutti i suoi modelli per la collezione SS 17 a tema americano. Anche Raf Simons ha incluso una bandana nella sua collezione ed anche Yves Saint Laurent e Calvin Klein l’ha resa un’icona di stile. Nel panorama musicale dell’hip-hop è diventata di tendenza grazie a A $ AP.

Si può indossare perchè emblema di un’ideologia o semplicemente come capo d’abbigliamento. Ad ogni modo si possono ottenere stili diversi a seconda del tipo di nodo: come quello annodato al collo stile Cowboy, in testa, al polso, al passante del pantalone…insomma può essere indossata in tantissimi modi! Ultimamente questo accessorio diventa una fantasia, con le nuove stampa su maglie e camicie che ne raffigurano diverse.