La settimana della moda
di Berlino 2019

La settimana della moda arriva anche a Berlino, dove si svolge, come da tradizione due volte l’anno, a luglio e un’altra a gennaio. É partita il 15 gennaio e terminerà oggi, si tratta di un evento che rappresenta uno degli appuntamenti più importanti per l’industria della moda tedesca.

Questa volta si sono contati più di 3.500 gli espositori che hanno presentato le loro ultime collezioni per l’autunno/inverno 2019/2020. Oltre al lancio delle nuove tendenze e collezioni, l’evento è come sempre motivo di incontro e interazione per gli acquirenti, addetti stampa e membri dei media di tutto il mondo, perchè il vasto programma ha offerto un mix di arte, cinema, musica e moda.

Ricordiamo che Berlino è affermata come una delle prime cinque capitali della moda mondiale pertanto è stata più che pronta ad accogliere circa 70.000 visitatori specializzati e numerosi eventi per la settimana della moda, che hanno compreso sfilate, stand e piattaforme disposte per le fiere, ricevimenti e showroom. Quest’anno i tanti business in costante crescita, dai più giovani a designer affermati, hanno presentato le proprie idee moda e collezioni presso il “Der Berliner Salon” nella chiesa di St. Elisabeth.

La scorsa stagione ha visto fino a 70.000 professionisti del settore, giornalisti nazionali ed internazionali per fare un reportage ed ammirare le nuove collezioni, i risultati schiaccianti infatti sono stati di circa 5.000 rapporti su quotidiani nazionali ed internazionali ed oltre 5.000 quelli online.

Ciò che ci ha colpiti e che spicca dalla campagna pubblicitaria lanciata sono i colori di tendenza per il nuovo anno, fulcro dell’intera campagna, rappresentati in uno stile tutto berlinese. La foto aveva già offerto delle anticipazioni mostrando i due modelli indossare abiti di uno look che potesse rappresentare la moda di Berlino. A combinare i look rappresentati è stato lo stilista Daniel Sartore per rappresentare lo “zeigeist berlinese”, dal tedesco “Spirito del Tempo”. Tutto in collaborazione con il fotografo Gregor Hohenberg, il quale ha assistito Wolfgang Tillmanns a Londra per due anni ed ha realizzato campagne per Joop, Y3, Nike e Hugo Boss, oltre ad aver lavorato a immagini editoriali per il New York Times Magazine, GQ, German Vogue, Brutus e la cosiddetta rivista Achtung. Lo stile del fotografo risulta unico per combinare elementi di moda e narrazione dando vita ad una composizione dinamica. La modella a sinistra, Malou, indossa un abito di Brachman e un cappello di Odeeh, mentre Emily indossa un piumino con una moderna stampa leopardata by Lala Berlin.

Per sapere di più degli eventi della settimana della moda di quest’anno, leggi anche: London Fashion Week Men’s; le tendenze di Pitti Uomo, White Street Market; Fashion Week Men Milano;