Basket e Street Art a Parigi
Nel mezzo di un quartiere di Parigi esiste un posto in cui la coloratissima street art dall’approccio futurista ha fatto di un campo da basket di Pigalle uno dei più cool al mondo.
Incastonato tra due edifici di Rue Dupurré, il playground più colorato di Parigi sorge su di una piattaforma di 480 metri quadrati da un vecchio campo fatiscente. Oggi è un luogo di aggregazione sociale ed offre la possibilità a molti ragazzi del posto di giocare allo sport più street di sempre. La nuova interpretazione del campo da basket è stata messa a punto da ILL-Studio, una piattaforma multidisciplinare francese e il brand di moda streetwear dal nome dello stesso quartiere Pigalle. La Nike ha contribuito a rendere possibile tutto questo. L’atmosfera street play è unica per via dei colori che la caratterizzano: dal fucsia acceso all’arancione ed al blu. Linee e grafismi hanno generato un effetto ottico per cui sembra che vi siano degli spazi nelle pareti che si moltiplicano.
In questo restyling emerge il connubio tra arte, cultura da strada e sport. Tutto questo non è soltanto per riprendere un importante indicatore socio-culturale ma per lo sport in generale. Questa reinterpretazione vuole attraversarne la storia per generare parallelismi tra presente, passato e futuro. Questo è ciò che l’affascinante design futurista di Stéphane Ashpool voleva esprimere. Ashpool entrò nel settore della moda nel 2002. Nelle vesti di co-founder dell’agenzia creativa Vida9 produsse spettacoli per Rick Owens, Gareth Pugh, Christian Dior e Nike. Fin quando fu promosso per il progetto del negozio francese Pigalle ed è allora che creò una linea di abbigliamento dedicata al basket. Le collezioni di Ashpool sono state indossate anche da importanti figure del settore musicale come A $ A P Rocky. Oggi i suoi capi vengono esportati in tutto il mondo.