Come indossare lo scialle Louis Vuitton
No, non è uno scialle qualsiasi, quello di Louis Vuitton! Bisogna innanzi tutto saperlo riconoscere tra tanti e poi bisogna sapere come indossarlo, il che non è difficile ma nemmeno banale come sembra. Questo perché stiamo parlando, appunto, di Louis Vuitton… stile, bellezza, eleganza, originalità anche in un fazzoletto di stoffa di grandi dimensioni. E sebbene non dette, esistono regole per portare lo stile addosso. Chi ha già usato i capi di Vuitton lo sa bene, chi non lo ha mai fatto imparerà presto a capire la differenza.
Lo scialle Louis Vuitton, non uno qualsiasi
Lo scialle Louis Vuitton non è il solito scialle. Tanto per cominciare fa parte di una linea geniale di sciarpe che esprime la raffinatezza del brand in ogni minimo dettaglio. Le caratteristiche che seguono questi capi sono inconfondibili:
- innanzi tutto il prezzo, che è sempre elevato perché la qualità si paga;
- la raffinatezza dei filati, che sono quasi sempre di seta o di un tipo di lana pettinata in modo particolare e quindi morbidissima;
- fantasie e colori sono perfetti per qualsiasi età, non ci sono standard troppo cupi o troppo vivaci, tutto sta in un magico equilibrio di classe;
- i dettagli delle rifiniture sono quasi invisibili, perché anche il tocco dei sarti deve essere discreto e regale;
- il logo c’è sempre e non è facile imitare l’originale.
Una caratteristica a parte sono le dimensioni, e questo è ciò che salta subito all’occhio. Sia le sciarpe che le stole che gli scialli di Louis Vuitton devono avvolgere e coccolare totalmente. Proprio per questo esistono “regole” per indossarli nel modo corretto.
Come indossare lo scialle Louis Vuitton
Le dimensioni rendono lo scialle Louis Vuitton un capo molto versatile. Non va messo soltanto intorno al collo, o sulle spalle. Si presta a decine di utilizzi diversi, anche in base alla fantasia di chi lo indossa.
Le dimensioni superano sempre il metro, a volte sono 150×150 cm, quindi può diventare anche una mantella per coprire un maglioncino primaverile nelle sere fresche. Lo si può avvolgere con un paio di giri intorno al collo facendolo cadere morbidamente sul petto per una serata casual. Si adatta bene anche a certi outfit eleganti.
La combinazione più felice è: scialle Louis Vuitton su un capo di lana, lavorato in modo elegante, e sotto jeans o leggins e scarpe con tacco. Questo look va bene per una serata tra amici, per andare a una cena o a ballare.
Se indossate un abitino, lo scialle può cadere su una spalla divenendo il completamento di colore dell’abito stesso. Scialle, maglioncino leggero e tacco alto si sposano perfettamente con delle giacche di stile (in pelle, ad esempio) o con certi cappotti lunghi o con un impermeabile.
In estate, lo scialle Vuitton diventa un ottimo copri spalla per le serate ventilate… magari coprendo il top o una magliettina fine. E non fa nulla se lo abbinate a pantaloncini o gonnelline corte. L’importante è che sotto indossiate almeno scarpe con un minimo di tacco.