cintura gucci

Chi acquista una cintura di Gucci deve avere la certezza che si tratti di un articolo originale, dato che è possibile imbattersi in falsi realizzati talmente bene da risultare quasi indistinguibili.

Tuttavia esistono alcuni trucchi utili per riconoscerli.

Come riconoscere una cintura Gucci falsa

Come deve presentarsi la confezione

Tutte le cinture autentiche di Gucci vengono commercializzate in scatole originali, che riportano stampato il logo della doppia “G” maiuscole affiancate; di solito si tratta di una confezione realizzata in cartone marrone scuro con le lettere dorate.

Internamente la cintura è contenuta in una sacca antipolvere, sempre marrone scuro e con il logo della doppia “G”, con chiusura superiore a cordoncino singolo. Il sacchetto deve riportare l’etichetta con la scritta “Gucci made in Italy”.

Al momento dell’acquisto, oltre a controllare questi particolari relativi al packaging, è consigliabile fare attenzione anche alla ricevuta rilasciata dal venditore, che deve riportare in alto il nome Gucci con l’indirizzo completo dell’esercizio commerciale autorizzato dal brand.

È importante possedere questo documento che, qualora non corrispondesse ai requisiti necessari, è un chiaro indizio di non autenticità del prodotto.

Aspetto della cintura

Bisogna effettuare un controllo generale della cintura, soffermandosi su alcuni punti, che sono:

  • cuciture. Devono essere perfettamente dritte e non presentare sfilacciature in nessuna parte; i singoli punti devono avere la medesima lunghezza e formare una sequenza ordinata senza interruzione;
  • pellame. Il marchio Gucci è famoso nel mondo per l’eccellente qualità dei pellami utilizzati, pertanto la cintura deve presentarsi morbida al tatto ma robusta e soprattutto con una superficie assolutamente priva di discromie;
  • fibbia. Un segnale di contraffazione è legato al modo di inserzione della fibbia che, nei modelli originali, viene saldata direttamente alla pelle senza l’impiego di ganci, borchie o bottoni;
  • logo. All’interno di una cintura autentica deve essere ben visibile il marchio identificativo di Gucci, stampato a fuoco e riportante un numero seriale composto da 21 cifre (che solitamente inizia con 114 oppure 223) e la scritta “Made in Italy”;
  • materiali. I materiali costitutivi della cinture originali di Gucci sono due: pellame e tessuto; nel primo caso deve essere ben visibile il marchio (come accennato sopra), mentre nel secondo caso è necessario che il monogramma della doppia”G” sia corrispondente agli standard del brand;
  • monogramma. La doppia “G” stampata sul tessuto deve cominciare all’inizio della cintura senza nessun elemento decorativo e deve proseguire per tutta lunghezza senza alcuna interruzione.

Modelli particolari

Oltre ai modelli classici, che sono quelli maggiormente venduti, Gucci produce anche alcune cinture particolari, come la Guccissima, che riporta il logo della doppia “G” senza interruzione su tutta la superficie esterna, mentre quella interna, che deve presentare il marchio identificativo, di regola è in camoscio.

Il modello in tessuto imprimé nero invece non presenta il motivo della doppia “G” sulla cintura, e la sua autenticità è garantita dalla fibbia, costituita da una “G” dritta con rifinitura satinata, abbinata a un’altra “G” capovolta e metallizzata.

In generale le fibbie, che come accennato non devono essere collegate a ganci oppure a borchie, presentano viti interne, il cui compito è quello di mantenere aderenti i pezzi metallici.

Altri dettagli da tenere in considerazione

Gucci non produce nessuna cintura in ecopelle, quindi prodotti di questo genere sono sicuramente contraffatti.

È indispensabile controllare il numero seriale della cintura in quanto ognuna di esse è fornita di un codice identificativo univoco.

Le cuciture devono avere la stessa tonalità cromatica del pellame dato che questo brand non produce cinture bicolor.

Ogni cintura viene commercializzata all’interno di un dustybag, l’inconfondibile sacchetto di protezione realizzato in panno leggero.

Le 2 “G” devono essere perfettamente simmetriche, diritte, allineate e non separate da nessun puntino.

Il particolare più discriminante delle cinture autentiche (e in generale di tutti i prodotti della Maison Gucci) è proprio costituito dal logo della doppia “G”, che deve essere perfetto e riportare due lettere dell’alfabeto maiuscole.

LEGGI ANCHE  Gucci: come riconoscere un falso