Come riconoscere una cintura Off-White falsa
La Off-White Belt è un accessorio cult dello street style. Un semplice jeans con questa cintura può diventare davvero figo!
Se vuoi acquistarla, soprattutto su internet, devi stare molto attento ad alcuni dettagli che ne svelano l’autenticità. In realtà in moltissimi casi, le differenze sono davvero macroscopiche, tuttavia ti potrebbe capitare di non accorgerti a prima vista di stare per acquistare una cintura Off-White falsa.
In qualsiasi occasione tu la stia acquistando, devi necessariamente osservarla per bene e fare attenzione soprattutto ad alcune caratteristiche importantissime che ti illustrerò in seguito.
È bene precisare comunque che se acquisti una cintura Off-White in un negozio autorizzato, fisico o virtuale, difficilmente potrà rivelarsi tarocca. Molto più spesso è possibile trovarne di false sulle bancarelle e nei negozi online non autorizzati, generalmente quelli che propongono svariati prodotti di marchi differenti.
Indice dei contenuti
Come riconoscere una cintura Off-White falsa
La lunghezza
Una prima caratteristica molto semplice da considerare per chiunque è la lunghezza della cintura. Una Off-White Belt originale vanta una lunghezza di circa 2 metri poiché può essere indossata lasciandone penzolare un’estremità. La cintura falsa invece, la stragrande maggioranza delle volte ha una lunghezza molto ridotta, addirittura dimezzata. Questa caratteristica può essere osservata semplicemente tenendo in mano la cintura, oppure, se la stata visionando in uno store online, facendovi indicare le dimensioni dal venditore.
La resistenza
Le cinture Off-White sono un accessorio molto pratico e resistente. Fanno fatica a piegarsi su se stesse. Quelle false invece, di solito, possono essere piegate e ripiegate molto facilmente.
Il gancio di chiusura
Un’altra importante peculiarità da cui è caratterizzata la cintura Off-White originale è il gancio di chiusura: è rappresentato da uno molla che si apre e si chiude per far passare la stringa. Le cinture Off-White false hanno delle chiusure molto diverse, certamente più semplici e meno ricercate. In alcuni casi i ganci di chiusura sono costituiti da semplici gancetti in metallo o in plastica simili ai moschettoni. Un altro aspetto del gancio di chiusura che è sintomatico della falsità di una cintura Off-White è la manifesta fragilità: i ganci delle cinture originali sono molto compatti e resistenti.
I chiodini
L’estremita della Off-White Belt è molto ben curata, dipinta di nero e non presenta irregolarità: in particolare è corredata di due chiodini che riportano la scritta “Off-White” in maniera molto molto nitida. Le cinture false non hanno tali chiodini oppure li hanno dalla resistenza molto inferiore, o con le scritte sfuocate e pasticciate.
Il ricamo ed i colori
Il ricamo delle cinture di questo marchio è praticamente perfetto, nitido, senza imperfezioni e dai colori assolutamente brillanti. Il giallo e il nero emergono in tutta la loro lucentezza.
Le cinture false presentano solitamente colori molto sbiaditi e delle imperfezioni nella scritta, ad esempio parti di giallo che si insinuano nel nero e viceversa.
Inoltre il ricamo della scritta deve essere ben centrato e di una dimensione tale da lasciare un margine sia in alto che in basso di circa mezzo centimetro. Le cinture Off-White fasulle hanno spesso una scritta molto più grande che occupa l’intero spazio in senso verticale e non lascia quindi margini del colore dello sfondo.
Una caratteristica del ricamo che si può notare osservando attentamente la cintura è una striscia rossa che è recata al centro. Il rosso deve essere un rosso fuoco, vivo ed intenso. Le cinture false presentano questa caratteristica molto alterata in quanto al colore: a volte sono fucsia, altre arancioni altre addirittura nere.
Molto importante è altresì la posizione di questa striscia: deve essere perfettamente centrata e percorrere la cintura in tutta la sua lunghezza.