portafoglio louis vuitton

La maison francese di abbigliamento e accessori di lusso Louis Vuitton è famosa in tutto il mondo per i suoi prodotti di alta qualità e decisamente lussuosi. Chi non conosce il celebre monogramma delle due lettere intrecciate LV o non ha desiderato almeno una volta nella vita uno dei modelli più iconici di borse Louis Vuitton?

LEGGI ANCHE  Louis Vuitton: storia del marchio

Certo è però che a questo grande lusso corrispondono anche dei prezzi davvero alti, degni dell’alta moda parigina. Proprio per quest’ultima caratteristica, non proprio abbordabile per tutti, spesso si cercano soluzioni alternative od offerte e promozioni che a volte, però, possono celare delle truffe o degli inganni.

Come riconoscere portafoglio Louis Vuitton

Partendo dal presupposto che è molto difficile trovare sul mercato, anche su quello dell’usato, dei prodotti Louis Vuitton, soprattutto borse e portafogli, originali ma a prezzi stracciati o molto inferiori alla media, a volte comunque è possibile imbattersi in situazioni conveniente per il nostro portafoglio.

Infatti, anche i modelli fuori produzione o usati sono ancora molto apprezzati dal mercato e non si svalutano affatto, se ben conservati ovviamente, ma anzi possono aumentare di valore.

Se non sei esperto del settore dell’abbigliamento o degli accessori e della pelletteria di lusso però, ti sarà sicuramente difficile riuscire a riconoscere un pezzo falso e non incorrere in fregature.

Chiaramente, parliamo di tutti quei casi in cui non acquisterai un portafoglio nel sito ufficiale o nei negozi monomarca di Louis Vuitton, o comunque in altri siti certificati e sicuri, dove tra l’altro è pressoché impossibile trovare offerte e sconti molto convenienti.

Proprio per questo, qui sotto potrai leggere diversi trucchi per scoprire se ti trovi davanti ad un portafoglio Louis Vuitton originale.

Informarsi prima dell’acquisto

Trattandosi di un prodotto costoso e pregiato, è bene che ti informi prima di acquistare un portafoglio Louis Vuitton, in modo da essere pronto e da riuscire a percepire possibili difetti o falsità.

Il sito ufficiale della maison parigina o dei blog appassionati di questo brand sono pieni di informazioni riguardanti i modelli più famosi o degli standard che Louis Vuitton tiene a mantenere in tutti i suoi prodotti.

Essere informati è fondamentale anche perché, nel caso stai pensando di acquistare un’edizione limitata e non un portafoglio storico presente nella collezione permanente, devi sapere se modello e colore che ti stanno proponendo da acquistare sono veramente prodotti dalla maison o no.

A volte infatti, i prodotti falsi sono modelli e colori o fantasie solo simili a quelle originali, ma non uguali.

Monogramma Louis Vuitton

Ormai sono diverse le fantasie proposte nei portafogli Louis Vuitton, ma il più classico resta il monogramma che vede la L e la V intrecciate. Anzi, queste due lettere si intrecciano in un modo preciso che va tenuto d’occhio quando si è davanti ad un portafoglio di dubbia provenienza. Infatti, la “V” deve stare sopra la “L” e leggermente più in alto.

Inoltre, altro particolare importante da tenere d’occhio è il pezzo di stoffa con cui è creato il portafoglio, perché Louis Vuitton utilizza sempre pezzi unici di canvas per produrre i suoi prodotti.

Per cui, le due lettere devono essere speculari e nei pezzi originale il monogramma non viene mai tagliato e segue il movimento e la forma del portafoglio, senza mai interrompersi.

Cuciture ed interni

Innanzitutto le cuciture in tutti i prodotti Louis Vuitton sono di un colore preciso, ossia giallo mostarda. Inoltre sono sempre perfette e curate nei minimi dettagli, anche perché spesso sono realizzate a mano.

Gli interni dei portafogli Louis Vuitton, come quelli delle borse, si differenziano per colore in base alla linea a cui appartengono. Il classico modello con il Monogramma LV ha gli interni color beige, la collezione in Denim invece li ha gialli.

Il codice

Tutti i prodotti fabbricati dall’azienda Louis Vuitton sono contrassegnati da un codice univoco, inciso tono su tono o in un’etichetta in pelle di vacchetta.

Tutti i numeri e le lettere del codice indicano un’informazione, tra cui il luogo e la data di produzione. Senza questo codice, il tuo portafoglio è sicuramente falso.