La camicia è da sempre sinonimo di eleganza. Forse ti sarà capitato durante lo shopping di essere attirato da questo bel capo esposto in vetrina.

Tornando a casa l’hai indossato davanti allo specchio e ti sei reso conto che non era il modello adatto a te. Cosa fare? Sicuramente è importante scegliere sia il modello che la taglia con attenzione.

Un buon capo non dipende solo dal tessuto e dalle cuciture a mano, ma anche dalla sua vestibilità. Il modo in cui cadrà sul tuo corpo e la maniera in cui si adatta alle linee e le mette in evidenza è importante tanto quanto la qualità del materiale utilizzato per la sua realizzazione.

Conoscere le varie tipologie di camicie e colletti ti faranno capire come abbinarli con i tuoi vari outfit.

Esistono diversi modelli che potrai scegliere. I principali sono: le camicie classiche, le slim e le tailor custom. In questa breve guida ne potrai leggere le differenze.

Differenza tra le varie tipologie di camicie

Camicie classiche

Il modello di camicia classico ha un taglio ampio, ideale da indossare sotto la giacca, adatto sia per occasioni formali che come outfit da lavoro.

Il giromanica essendo morbido si adatta bene ad ogni tipo di corporatura e rende agili ogni tipo di movimento. Non ha cuciture e pinces sulla schiena quindi è la scelta migliore per chi ama look semplici ed essenziali.

Se vuoi abbinarla ad accessori più originali o toni contrastanti ti consigliamo tinte unite neutre o colori chiari.

Slim fit

È la classica camicia da indossare per ogni genere di occasione informale. Il modello aderisce alla vita mettendo in risalto le tue linee.

Di solito, il giromanica è stretto e sulla schiena ci sono delle pinces. È la scelta giusta sei hai un fisico snello e asciutto.

Si abbina molto bene con dei jeans, da indossare sia all’interno che fuori dai pantaloni. I tessuti utilizzati per la realizzazione di solito sono stretch, con tinte scure o a fantasia.

Anche si il capo è aderente vi lascerà liberi di fare movimenti; una camicia comoda da indossare che vi donerà il giusto stile.

Custom tailor fit

Una via di mezzo tra la camicia classica e il modello slim. Una camicia aderente, ma dallo stile più formale. Un capo da scegliere per eventi ufficiali come matrimoni o cerimonie.

Risulta leggermente più morbida rispetto al modello slim, più larga sulla vita. Il giromanica è calibrato e ha le pinces sulla schiena.

Risulta elegante se acquistata nelle tinte classiche e dallo stile vintage se si opta per toni più allegri.

Tipi di collo per camicie

Il collo è l’elemento principale che ti aiuta a dare uno stile alla tua camicia. Ne esistono di diversi tipi: collo italiano, collo francese, collo alla coreana e collo diplomatico.

Collo italiano

Il collo italiano è estremamente versatile e le camicie con questo tipo di collo possono essere indossate in ogni occasione, dalle più casual alle più eleganti.

Collo alla francese

Il collo alla francese è invece molto formale ed elegante, con delle punte del colletto più aperte che permettono di abbinare una cravatta più appariscente ed è adatto a chi ama l’abbigliamento da uomo classico.

Collo alla coreana

Il collo alla coreana è adatto se sei alla ricerca di un look unico e meno tradizionale. Una camicia con collo alla coreana puoi abbinarla ad un outfit casual/sportivo, magari ad un jeans o ad un pantalone oversize.

Collo diplomatico

Infine, il collo diplomatico è pensato per cerimonie o occasioni più formali, ideale per abbinare un papillon.

Ora hai tutte le informazioni che ti aiuteranno a scegliere più facilmente l’outfit giusto per tutte le occasioni.