Dove produce Louis Vuitton

Louis Vuitton è un marchio francese che produce abbigliamento, accessori, pelletteria e orologi. Dalla sua fondazione avvenuta nel 1854 a Parigi, Louis Vuitton ha rappresentato il top dell’eleganza unita al lusso ed è divenuto uno dei brand simbolo della moda francese.
Infatti, il marchio nasce appositamente per venire incontro alle esigenze della ricca aristocrazia francese e fin dalla sua origine produce prodotti di lusso. Possedere una borsa Louis Vuitton o un abito di questo brand è un vero e proprio status symbol per sottolineare la propria agiatezza economica.
Louis Vuitton ha quindi fatto della qualità e del lusso i due cardini chiave della propria azienda e per questo tiene molto al luogo in cui vengono realizzati i suoi prodotti. Il marchio, nato in Francia, produce le sue collezioni in diversi stati, che sono stati attentamente selezionati per poter garantire la più alta qualità possibile.
Nel nostro articolo dedicato puoi conoscere tutta la storia di Louis Vuitton.
Indice dei contenuti
Dove produce Louis Vuitton
Produzione borse Louis Vuitton
Le borse Louis Vuitton sono forse il simbolo più evidente dell’importanza del brand francese. Infatti, negli ultimi decenni queste borse, contraddistinte dal logo dell’azienda sono diventate degli oggetti di lusso di grande moda, desiderate da moltissime donne in tutto il mondo.
La produzione delle borse firmate Louis Vuitton avviene in Francia, in Spagna e negli Stati Uniti d’America. Qui, gli atelier lavorano la pelle creando manufatti di altissima qualità.
Produzione abbigliamento Louis Vuitton
Ogni stagione le nuove collezioni di abbigliamento e calzature ideate da Nicolas Ghesquière, direttore creativo di Louis Vuitton, sfilano sulle passerelle più importanti del mondo e dettano legge nel settore della moda.
La creatività del brand francese unita al lusso e allo stile di cui da sempre Louis Vuitton è portavoce hanno decretato il pieno successo delle collezioni di abbigliamento e di calzature proposte dal brand.
Per quanto riguarda la realizzazione, sia i capi d’abbigliamento che le calzature vengono prodotti in Francia, sede storica di Louis Vuitton, e in Italia, nazione conosciuta per il suo stretto legame con la moda.
Produzione gioielli Louis Vuitton
Louis Vuitton ha realizzato anche una propria collezione di gioielli, caratterizzata da una particolare attenzione al lusso e per la continua ripresa del logo del brand. Questi gioielli sono di grande qualità e i materiali sono selezionati tra i migliori presenti sul mercato.
Louis Vuitton ha prestato molta attenzione al processo di realizzazione di questi gioielli e per questa ragione ha deciso di produrli in Francia, in Italia e in Svizzera. Tutte e tre queste nazioni sono rinomate per la loro arte manifatturiera.
Produzione orologi Louis Vuitton
Accanto ai gioielli, Louis Vuitton propone anche una collezione di orologi, che coniugano lo stile e il lusso. Per garantire il massimo della qualità, il brand francese produce questi articoli esclusivamente in appositi laboratori di orologeria svizzeri.
Produzione Louis Vuitton: altri paesi
Secondo le fonti ufficiali diramate da Louis Vuitton, la sua produzione sarebbe concentrata in Francia, in Italia, in Svizzera e negli Stati Uniti. Recentemente, però, uno scandalo ha portato alla luce una realtà un pò diversa. Il quotidiano inglese Guardian ha infatti scoperto l’esistenza di una fabbrica in Romania che produrrebbe le calzature Louis Vuitton.
A Cisnadie, una piccola città della Transilvania, esiste una fabbrica, che da sempre è stata tenuta nascosta a tal punto da non comparire nemmeno in Google.
Secondo le indiscrezioni del Guardian sarebbe in questa fabbrica che dei lavoratori rumeni con salari molto bassi realizzerebbero le scarpe di Louis Vuitton. Le calzature sarebbero poi spedite in Italia e in Francia, dove però verrebbero solamente suolate così da poterle definire “Made in France” o “Made in Italy“.
Queste accuse sono state categoricamente smentite dal brand francese e ad ora non si sa con precisione quale sia la verità.