Dove produce Prada
La storia di Prada
La casa di moda Prada fu fondata dai fratelli Martino e Mario Prada nel 1913 a Milano.
Inizialmente costruivano solo borse e accessori di lusso in cuoio, dopo pochi anni grazie all’alta qualità dei prodotti la boutique dei due fratelli conquistò l’interesse della gente nobile, infatti nel 1919 l’azienda divenne principale fornitore dei Savoia. Successivamente fu Mario Prada a portare avanti l’azienda senza il fratello.
Quando nel 1958 Mario morì i suoi due figli maschi non vollero contribuire a portare avanti l’azienda, cosi la figlia femmina Luisa si fece avanti e divenne la proprietaria. Esattamente dopo 13 anni nel 1971 entra nel gruppo Miuccia la figlia di Luisa e si fa valere subito per la sua abilità e determinazione cosi in poco tempo salì alla dirigenza purtroppo anche avendo tante qualità Miuccia aveva poca esperienza sulla gestione economica, così strinse un accordo con il noto imprenditore Patrizio Bertelli proprietario della società Pelletteri Italia azienda molto nota nel mercato del cuoio.
Questo accordo unì la fantasia della stilista con le capacità imprenditoriali di Bertelli migliorando notevolmente la gestione. L’alleanza durò fino al 2003 poi la società Pelletteri venne assorbita definitivamente da Prada incorporandosi a tutti gli effetti nella casa di moda.
Nei primi anni 80 il marchio era in una fase di stallo cosi l’azienda avviò una massiccia e mirata campagna pubblicitaria di varie borse e accessori innovativi facendo riaffiorare l’azienda. Miuccia nel 93 fondò una linea di capi moderni femminili chiamata Miu Miu che riscontrò molto successo, successivamente uscì anche la linea di capi da uomo e dei capi sportivi facendo dei ottimi fatturati.
La casa di moda ha lanciato anche un cellulare nel 2007 in collaborazione con LG che non riscontrò molto successo. Prada ha anche prodotto per 5 anni dal 2007 al 2012 orologi prestigiosi e all’avanguardia.
Dal 2000 Prada è lo sponsor ufficiale della barca a vela Luna Rossa. Nel 2010 ha acquistato la Car Shoes. Nel 2014 la casa di moda acquista la storica pasticceria milanese Marchesi.
Dove produce Prada
L’azienda si suddivide in produzione di pelletteria, calzature e abbigliamento.
La prima è una sede industriale in Toscana, esattamente a Valvigna, e si occupa dello sviluppo della pelletteria Prada, magazzini delle materie prime, amministrazione, uffici ed elaborazione dati.
A Montevarchi sempre in Toscana si trova lo stabilimento dove principalmente vengono realizzati i prototipi delle calzature Prada donna. Qui si realizzano fino a 700 paia di scarpe al giorno.
A Montegranaro nelle Marche sorge la fabbrica di Prada composta da due edifici dedicati alla produzione di calzature sportive e formali.
L’azienda ha strutturato tutti gli edifici in modo da limitare l’impatto ambientale e rispettare il più possibile la natura, “riscattando” in alcuni casi anche il territorio circostante degradato.