Drumohr: storia di uno
dei più antichi marchi di maglieria al mondo

L’antico marchio Drumohr nasce a Drumfries, nella Scozia settecentesca per merito di James Dumfries, colui che grazie alle sue visioni creative ha dato vita alle collezioni di maglieria di alto livello. Questa firma nel tempo ha conquistato una clientela internazionale, dalla famiglia Reale inglese, che amava l’iconica fantasia a “biscottino“, al Re di Norvegia fino ad attori come Audrey Hepburn, James Stewart e Giovanni Agnelli.

La storia di Drumohr

Il marchio inglese fu acquisito nel 2006 dal Gruppo italiano Ciocca, una storica azienda nel settore della maglieria, unendo la tradizione di Drumohr con lo stile tutto italiano. Oggi infatti i loro negozi si trovano in via Montenapoleone a Milano, ad Alassio e a Torino, dove è stato recentemente apertoun nuovo flagship. La piattaforma online vende in tutto il mondo come ad esempio in Giappone, dove produce il 20% di fatturato ed in paesi europei come la Germania, l’Austria e la Svizzera.

I tessuti Drumohr sono di altissima qualità, filati unici che nascono da materie pregiate e selezionate, arricchite da un tipo di lavorazione nobile e da finissaggi esclusivi. Le fantasie ed i colori rimandano alla Scozia, per offrire un viaggio nella terra dove il marchio è stato concepito, come il grigio, il cammello e il vicuña o ancora i colori del verde delle foreste delle isole del Nord o quelli più bruciati che riprendono la terra, come l’arancio.

Tra le peculiarità di questa firma il “merinos modern” supersottile, che rappresenta da sempre il filato ideale da indossare sotto le giacche. Un tessuto che rende il look elegante e raffinato come la fantasia pied de poule, principe di galles o check finestrati su cardigan e gilet. La tradizione scozzese rivive nei maglioni ed i tessuti più caldi l’heritage del brand valorizzato dalla cura e nell’attenzione anche dei dettagli come nella maglie senza cuciture, i motivi Aran e le trecce ed il tweed misto a cashmere. Il Sanaquar, originario di Dumfries, il paese d’origine del marchio, vede la composizione di jacquard bicolore geometrici, disegni macro chevron per abbinamenti raffinati e di classe anche in un look super confortevole.