Film sulla moda

Tra i film cult dedicati a tutti gli appassionati del mondo della moda, oggi ve ne elenchiamo 6 di quelli che per noi vale la pena vedere almeno una volta nella vita. Storie d’amore a sfondo grandi firme e shopping o le biografie dei più importanti designer esistiti al mondo. Nella storia del cinema esistono dei film dedicati all’alta moda che possono essere guardati più e più volte senza mai annoiarsi. Tra i tanti film ce ne sono alcuni imperdibili che un buon fashion addicted che si rispetti deve vedere assolutamente.

Film sulla moda: ecco quali vedere assolutamente

Il Diavolo Veste Prada:

Uno dei più amati resterà per sempre Il Diavolo veste Prada, il film del 2006, diretto da David Frankel, tratto dall’omonimo romanzo di Lauren Weisberger. La protagonista, interpretata da Anne Hathaway, è na neo-laureata in cerca di un lavoro, finirà per diventare l’assistente di Miranda Priestly, direttrice della rivista di moda Runway. Una donna influente, a tratti tirannica interpretata dalla talentuosa Meryl Streep, renderà la vita molto difficile alla giovane assistenze che si troverà di botto immersa nel mondo dell’alta moda, un mondo complesso, difficile che l’affascinerà e la ne modificherà tratti del carattere fino a riuscire quasi a mettere a repentaglio la sua situazione sentimentale.

Coco Avant Chanel

Un lavoro egregio è stato quello di Anne Fontaine che ha lavorato alla regia di Coco Avant Chanel. Racconta la vita di Gabrielle (detta Coco) Chanel, interpretata da una fantastica Audrey Tautou, un personaggio studiato alla perfezione, dall’intricata psicologia che si riscontra nelle testimonianze di vita e dialoghi resi più fedeli possibile alla reale storia del personaggio che viene riconosciuto da tutto il mondo come una grande icona della moda. Per non parlare della sceneggiatura, i costumi, portamento e atteggiamenti tipici di un’eccentrica donna francese.

The September Issue

Tra i grandi cult da vedere almeno una volta nella vita anche The September Issue, il documentario statunitense del 2009 dedicato alla storia di Anna Wintour, la celebre direttrice di Vogue US. Il titolo del film non a caso è un riferimento al numero di settembre della rivista, quello che è considerato il più importante per quanto concerne le scelte editoriali di tutto l’anno. La pellicola dedicata interamente al mondo della moda ha ottenuto il premio per il migliori documentario dopo la sua presentazione in anteprima al Sundance Film Festival 2009.

Dior and I

Altro celebre capolavoro è il film Dior and I che mette in scena l’emozioni, la fatica e la forte passione della maison Dior a partire dal 2012, da quando iniziò alla lavorare per la nota atelier il designer Raf Simons. Il nuovo noto designer decise di non tralasciare le tradizioni del marchio ma di valorizzarle in qualcosa di nuovo ed unico. È un film celebrativo che ripercorre la storia di questo celebre marchio di lusso, rivelandone piccoli segreti del dietro le scene, dei laboratori, sfilate, backstage e scelte di vita personali.

Yves Saint Laurent

Un film autobiografico che racconta la storia di uno dei designer più famosi al mondo è Yves Saint Laurent, che celebra la vita del rinomato stilista e ripercorre la sua carriera artistica e la storia d’amore con Pierre Bergé, suo compagno di vita. Un film intenso in cui il mondo della moda si fonda con una storia d’amore struggente rispettando gli elementi autobiografici del designer fino alla sua morte.

L’assassinio di Gianni Versace

Per quanto riguarda la storia di Gianni Versace, il celebre stilista assassinato è stata realizzata una serie televisiva ben realizzata, che rientra nel filone di American Crime Story. L’assassinio di Gianni Versace ha visto un cast d’eccellenza come Penelope Cruz, nei panni di Donatella Versace, Ricky Martin che interpreta il suo compagno Antonio D’Amico e dal protagonista Édgar Ramirez. È una serie che rispecchia la storia dell’atelier, ripercorre le collezioni Versace ed è fedele alla storia che ha posto le persone che più erano vicine lo stilista a fare i conti con una cruda realtà e a riprendere in mano l’intero brand dopo il grande lutto.