È noto come gli outfit delle celebrità possano condizionare notevolmente le tendenze in campo dell’abbigliamento dato che un particolare vestito, un modello, un colore o anche semplicemente un accostamento con determinati accessori sono in grado di lanciare una moda.


Quali sono i look iconici delle celebrità

1. Blazer a doppio petto

Indossato praticamente da tutti i più famosi attori di Hollywood, il mitico blazer a doppio petto è nato negli anni ’80 sotto forma di giacca sportiva, anche se in realtà elegante, per accompagnarsi a pantaloni classici di panno. La sua principale caratteristica era quella di sfoggiare una doppia fila di bottoni metallici (dorati oppure argentati) che spiccavano notevolmente sul tessuto, solitamente blu scuro. Al modello iniziale sono poi seguiti alcune varianti, sia per il tessuto (non più rigorosamente monocromatico) che per i bottoni (non soltanto metallici).

Il blazer ancora oggi viene proposto da molti stilisti, in abbinamento a vari pantaloni, tra cui anche i jeans, magari con un maglione dolcevita e una sciarpa di morbida lana. Il requisito imprescindibile di questa iconica giacca da uomo è quello di non essere pesante, ma realizzata con tessuti leggeri di ottima qualità.


2. Completo in fresco di lana grigio antracite

Per chi desidera essere elegante ma non troppo serioso, il completo in fresco di lana color grigio antracite rappresenta l’opzione ideale, scelta anche dalla maggior parte delle celebrities.

Un abito del genere consente di sentirsi a proprio agio in qualsiasi occasione sia elegante che informale grazie alla versatilità degli abbinamenti consentiti; con camicia e cravatta diventa la divisa perfetta per una cena importante, mentre con una polo può trasformarsi in una soluzione per tutti gli usi.

Molti attori sfoggiano un abbigliamento del genere in occasione di serate eleganti, anche se non è raro vederli vestiti così anche a un aperitivo informale. Adatto per tutte le stagioni (in inverno è sufficiente indossarvi sopra un cappotto), il completo in fresco di lana è un vero e proprio must-have sponsorizzato dalle più famose celebrità.


3. Giacca in pelle da biker

La giacca in pelle nera da biker è un accessorio ever-green che i personaggi famosi non hanno mai smesso di indossare fin dalla sua comparsa sulle passerelle. La sua estrema versatilità ne consente l’impiego in qualsiasi occasione; non è raro infatti vedere attori che indossano la giacca da biker anche in serate importanti, magari per sdrammatizzare un completo elegante.

Si tratta di un indumento multiforme, ideale sui jeans ma perfetto anche su pantaloni classici, in abbinamento a una camicia rigorosamente senza cravatta. Uno dei look più indovinati prevede un pullover a collo alto, nero o comunque scuro, e un paio di jeans neri, per creare il vero e proprio stile-biker.

I materiali costitutivi, che inizialmente erano costituiti soltanto dal cuoio, attualmente comprendono anche morbidi pellami di vitello, in grado di offrire una massima vestibilità.


4. Spezzato sportivo

Indicato per occasioni informali, lo spezzato sportivo consiste in una proposta casual-chich particolarmente amata dalle celebrities, anche grazie all’estrema vestibilità che lo caratterizza.

La particolare praticità di questa soluzione si collega alle innumerevoli possibilità di abbinamenti tra pantaloni e giacca. Chi predilige uno stile più sportivo di solito sceglie jeans di vario genere da indossare con una giacca in tweed oppure in velluto, con toppe sui gomiti e capienti tasche. Si tratta di una sorta di divisa che accomuna sia attori giovani che più maturi, tutti comunque amanti della comodità e del buon gusto. Un completo spezzato va benissimo anche per la sera, a patto di scegliere pantaloni classici e una giacca di flanella oppure di lambswool ritorto, un tessuto morbidissimo ma in grado di mantenere perfettamente la piega.

Non è inusuale vedere una celebrità che indossa uno spezzato del genere per andare a cavallo o per praticare attività sportive che non prevedono una divisa.

La versione estiva di questo completo è costituita da pantaloni in tessuto leggero, come cotone o lino, e giacca di tela grezza, preferibilmente sfoderata.