Il ritorno di Christian De Sica e Massimo Boldi
Dopo anni di Cinepanettone Boldi e De Sica tornano a girare un nuovo film insieme. È proprio il caso di dire “Amici come Prima”
Dopo anni di cinepanettone tornano a girare un nuovo film insieme. Ma come mai si erano divisi?
“Amici come prima” è il titolo del nuovo film che ha visto il ritorno in scena per il Natale 2018 della più celebre coppia comica italiana. Boldi e De Sica sono diventati celebri nelle commedie anni ’80 e successivamente si sono lanciati nel cinepanettone natalizio, al tempo molto in voga. Poi improvvisamente hanno deciso di prendere strade diverse e da quel momento non li abbiamo più visti recitare insieme. Ma cosa era successo?
Molti hanno pensato ad un litigio, ed invece “Era tutto concordato tra me e Christian, sono 15 anni che giochiamo. Ma posso litigare con Christian io?” afferma Massimo Boldi in più di una trasmissione Tv. Anche se in precedenza alcune affermazioni di Boldi avevano lasciato intuire una certa aria di tensione tra i due, come ha affermato dopo la morte della moglie Marisa: “Forse una pacca sulle spalle, in quel momento, da parte del mio amico, mi è mancata”. Erano sospettose anche alcune affermazioni di Christian De Sica che in diretta in un programma tv nel quale era ospite affermò “Niente domande su Boldi”. Si diceva che la moglie di De Sica, la signora Verdone li avesse in qualche modo allontanati ma si vociferava che al tempo stesso le moglie dei due comici continuavano a frequentarsi anche dopo la loro improvvisa “separazione”.
Interviste più recenti invece sembravano incolpare gli atteggiamenti di De Laurentiis sul set, che Boldi non sembrava più tollerare.
“Aurelio De Laurentiis era molto ingombrante. Decideva cosa andava bene e cosa no nei copioni, interveniva nella sceneggiatura, metteva becco sulle parti da girare insieme e su quelle da recitare da soli. Ero un po’ stufo, solo. Accettai l’offerta di Medusa e mi misurai con un progetto soltanto mio. Non abbandonai Christian, ma De Laurentiis”.
Una coppia quella di Boldi e De Sica chiacchierata quasi alla pari di Romina e Albano, ma tuttavia nonostante questa scelta di non girare più film insieme per ben 13 anni. Che si trattasse di un litigio, di una visione differente di carriera o di una strategica mossa di marketing, non si può sapere con certezza quello che c’è di vero dietro le loro interviste, ma ci fidiamo di quello che hanno detto in più di un’occasione, rassicurando il pubblico di non aver mai discusso seriamente e di aver invece pronto l’ultimo film natalizio dal titolo “Amici Come Prima”. Questa nuova commedia all’italiana diretta da De Sica con la collaborazione del figlio Brando che ha segnato la renunion caratterizzata dai soliti comici equivoci, con l’aggiunta stavolta di travestimenti e cambi di identità. A quanto pare tredici anni di lontananza non hanno intaccato affatto la complicità tra i due attori che sembrano tornare in gran forma sul set tra battute volgari e risate a crepapelle
Trama:
Christian De Sica è calato nelle vesti di Cesare, il direttore del Relais Colombo, un Hotel di lusso di Milano, il quale è stat messo alla porta dall’arrivo dei nuovi soci cinesi. Rimasto senza lavoro, scopre che Luciana, Regina Orioli,sta cercando una nuova badante per suo padre Massimo Boldi, un simpatico vecchietto sulla sedia a rotelle con il vizio del bere e delle belle donne. Cesare non vede altra strada se non quella di candidarsi a questa posizione travestendosi da donna. Così De Sica si trova ad interpretare la seducente Lisa, che verrà assunta e farà il possibile per far nascere un’intesa tra i due. Gli equivoci non mancheranno ad arrivare, in particolar modo nel finale, con Cesare che dovrà vedersi dalla moglie Carla ed il figlio Matteo, che nel frattempo continuavano a crederlo direttore dell’hotel.
La coppia dei film comici ne ha viste tante insieme dai lontani anni ’80 con i film “I pompieri” del 1985; “Yuppies” del 1986 ed i relativi sequel. Successivamente sono diventati i protagonisti dei cinepanettoni, quindi dei tipici film natalizi come: “Vacanze di Natale ’90”; “Vacanze di Natale ’91”; “Vacanze di Natale ’95”; S.P.Q.R. – 2000 e ½ anni fa del ’94; “A spasso nel tempo” nel ’96; “Vacanze di Natale 2000”. Successivamente, nel 2005, il duo si ruppe e Boldi recitò in “Matrimonio a Parigi” del 2001 mentre nello stesso anno De Sica girava “Vacanze a Cortina”.