Parte la 95sima edizione di Pitti Uomo
Le anticipazioni della 95sima
edizione di Pitti Uomo 2019
Saranno quattro giornate interamente dedicate alla moda, quelle dal 8 all’11 gennaio 2019. Firenze diventerà la capitale della moda maschile per il ricorrente appuntamento di Pitti Uomo, che quest’anno celebra i suoi 95 anni di attività. Questa edizione vedrà sia nuovi talenti che quelli già affermati rinnovarsi per la collezione autunno-inverno 2019/2020, se ne contano per ora 1.230 marchi italiani e 542 esteri. Per quanto riguarda lo stile, ovviamente ce ne sarà di tutti i tipi, da quello più classico ed elegante, ad uno moderno e streetwear, dal contemporaneo e urbano al fashion, insomma protagonista sarà l’intero vestire maschile.

La Fortezza da Basso ospiterà l’intero evento, tra allestimenti, montaggio dei diversi stand e ne vedrà tutto lo svolgimento. Dalle prime anticipazioni del grande show incentrato sulla moda maschile, è stato possibile notare come quest’anno si sia data maggiore importanza alla Natura. Numerosi sono i marchi ad aver intrapreso un percorso eco-sostenibile per le proprie creazioni e di fatto quest’anno il fulcro dell’evento sarà proprio la Natura, intesa come la tutela e la salvaguardia dell’ambiente, nonchè della sua encomiabile bellezza.
Questa scelta è stata definita “svolta eco-tecnologica” da Elena Moretti, la fashion consultant di Pitti Immagine, la quale spiega che lo show si incentrerà anche sul mondo contemporary classic per rispondere attraverso capi molto particolari e ricercati, alle esigenze di un cliente sempre più consapevole. Attenzione ai capispalla che vedranno l’unione di materiali alternativi e tecniche sperimentali. In scena vi sarà tutto il Mondo dell’Outdoor, inteso come abbigliamento sportivo, in tessuti tecnici che rimandano ad attrezzature da trekking, come gli scarponcini da montagna, il tutto accurato nei dettagli e reso estremamente raffinato.

Niente a che vedere con il viaggiatore degli scorsi anni, il dandy viziato che trascorreva i weekend fuori casa, il protagonista del futuro autunno-inverno 2019/2020 sarà un vero appassionato di viaggi, che si imbatte in escursioni, con il suo abbigliamento comodo, capi reversibili, borse trasformiste e lo spirito libero. Infatti il ritorno alla natura non vuole essere una fuga dall’eleganza, al contrario, questo nuovo stile conferisce un certo tocco old school, con colori non eccessivi o spinti e continui rimandi alla storia ed ai profumi della Toscana.
Solo in 200 saranno i fortunati spettatori al di sotto degli 11 lampadari di cristallo di boemia nella Sala Bianca di Palazzo Pitti a partecipare all’esclusivo evento. Vi saranno 36.000 i visitatori in totale del salone e oltre 25.000 saranno compratori e 9.200 buyer dall’estero. I principali mercati esteri di riferimento della futura collezione invernale maschile saranno: Giappone, Germania, Regno Unito, Olanda, Spagna, Turchia, Francia, Cina, Svizzera, Corea, Stati Uniti, Russia, Belgio, Austria e Svezia.

A guidare tutti i visitatori, vi saranno all’interno del Salone di Palazzo Pitti dei particolari contenitori, chiamati “Pitti Box” che rappresentano delle Surprise Box, con lo scopo di raccogliere idee e novità da aprire e cambiare di stagione in stagione per raccontare tutto sul menswear e lifestyle. Inoltre il Piazzale Centrale della Fortezza diventerà il fulcro di eventi ricreativi, relax, cibo, arte e musica.

Sappiamo per il momento che sono già stati avvistati tra gli stand numerosi vip come: Bobo Vieri, Bruno Barbieri, Christian Vieri, Patrick Dempsey e Giorgio Pasotti.
Tra gli appuntamenti speciali di questa edizione:
Il direttore creativo Y/Project, il fashion brand del designer belga Glenn Martens con base a Parigi, che presenterà la sua nuova collezione uomo 2019/2020.
Eventi multidisciplinari tenuti all’interno del Museo Marino Marini da Slam Jam, in collaborazione con Stüssy, Carhartt e Nike per celebrare l’approccio della street culture allo stile odierno. Gli appuntamenti vedranno l’interazione con la mostra presente e la creazione di oggetti esclusivi realizzati per l’evento.
In occasione della 95sima edizione di Pitti Uomo, Gucci inaugurerà il nuovo allestimento espositivo delle Period Room del Gucci Garden, all’interno del Palazzo della Mercanzia in Piazza della Signoria.