Moda estate 2022: ciabatte o infradito?
Le ciabatte sono diventate le protagoniste incontrastate della moda mare 2022, soppiantando di gran lunga le infradito, anche perché la loro forma è decisamente più salutare per il piede.
Indice dei contenuti
Come abbinare le ciabatte per un look da spiaggia al top
Viste le alte temperature, nel nostro Paese migliaia di persone sono già andare in spiaggia per cercare un po’ di refrigerio e anche in questa occasione l’occhio vuole la sua parte.
Gli uomini possono abbinare le ciabatte non solo con le tradizionali canotte e T-Shirt, ma anche con le camicie di lino, in quanto comode e fresche. Le donne hanno invece maggiore libertà, quindi via libera a vestiti corti o lunghi, kimono e parei da portare sopra il costume da bagno.
Ciabatte: l’accessorio must have dell’estate 2022
Per anni gli infradito Havaianas hanno dominato le spiagge, chi non ne ha mai avuto un paio?
Tuttavia, le ciabatte, grazie al loro genere unisex e alla loro comodità, sono tornate alla ribalta e sono sempre più apprezzate dal pubblico giovane, tanto che i brand più famosi stanno proponendo migliaia di modelli pronti a soddisfare ogni esigenza e gusto. Anche in questo caso, troviamo Havaianas in prima linea: la nuova collezione propone ciabatte o infradito della migliore qualità.
Questa rivincita è dovuta alla maggior comodità rispetto agli infradito e, a detta dei podologi, la loro struttura si adatta meglio alla forma del piede e lo sottopone a molto meno stress.
Le infradito hanno infatti la capacità di provocare vesciche tra l’alluce e l’lllice (il secondo dito del piede) ed eritemi, in quanto continuamente soggetti a sfregamento. Non bisogna inoltre dimenticare le possibili infiammazioni causate dalla suola piatta e dallo spostamento dell’intero peso del corpo sull’alluce: questo aumenta in modo notevole il rischio di distorsioni e danni a tendini, articolazioni e legamenti, specie se portate per un periodo prolungato.
Se invece si scelgono le ciabatte, i rischi sopra elencati non sussistono, perché, essendo in genere provviste di plantare profondo, rispettano l’anatomia dei piedi. Per quanto riguarda invece la fibbia, avendo dimensioni più ampie rispetto alla fascetta delle infradito, assicura migliore equilibrio e stabilità e si rivela dunque la calzatura ideale per fare lunghe passeggiate.
Come scegliere le ciabatte da spiaggia giuste
Al fine di assicurarsi il massimo comfort, quando ti appresti ad acquistare un paio di ciabatte da indossare in spiaggia, è bene prestare attenzione ai seguenti fattori:
- materiale: optare per la pelle oppure il caucciù, in quanto trattasi di materiali anti allergici e morbidi. Per valutare la rigidità di una calzatura, piegala in due: se riesci a compiere tale azione senza sforzi, significa che assicura sufficiente ergonomicità e flessibilità;
- misura: sebbene possa sembrare un concetto scontato e banale, non lo è affatto. Scegli sempre la misura giusta ed evita il piede sporga da qualsiasi parte della calzatura. Lo stesso discorso vale anche per la taglia troppo grande e ciò si verifica quando tra il bordo della ciabatta e il piede intercorre molto spazio;
- altezza del plantare: meglio evitare i plantari raso terra, perché non ammortizzano abbastanza il piede dagli attriti con il suolo.