MSGM: la storia del brand
La storia del brand MSGM
MSGM è un famoso brand di abbigliamento prêt-a-porter da uomo e da donna. Nasce a Milano nel 2009 grazie a Massimo Giorgetti in collaborazione con il gruppo Paoloni e oggi vanta clienti internazionali. MSGM è cresciuto rapidamente tanto da essere conosciuto in tutto il mondo come un’eccellenza del Made in Italy, ha attirato l’attenzione delle capitali della moda ed attualmente è venduto in tutto il mondo. Il brand si è reso da subito riconoscibile attraverso le sue stampe e grafiche, realizzate dal computer, in cui spiccano colori vivacissimi e sgargianti. É uno stile adatto ai giovani che seguono la moda ma non sono schiavi delle griffe e a cui piace osare senza sentirsi al centro della scena. Massimo Giorgetti, fondatore del brand ed attuale direttore creativo, si lascia ispirare dalla musica, che lui adora molto data la sua precedente carriera come Dj e dall’arte, cosa che in Italia di certo non manca.
MSGM: la storia del brand
Il marchio MSGM non ha una lunga storia alle spalle, da un’intervista di Massimo Giorgetti, è emerso che l’idea di creare questa linea di abbigliamento sarebbe arrivata in un momento economicamente non proficuo, ovvero nel settembre 2008 quindi durante il Crollo finanziario delle Borse. Durante un aperitivo con alcuni amici, avrebbe riflettuto sul “nuovo inizio” ed il cambiamento ne sarebbe susseguito, gli sarebbe venuta così l’idea di lanciare un prodotto che andasse a stabilizzarsi nella porzione di mercato desiderabile, lasciata libera dalle prime e dalle seconde linee di capi moda griffati. Era con Riccardo Grassi, attuale responsabile commerciale al quale Giorgetti è molto legato e riconoscente dopo quella chiacchierata lungimirante, grazie alla quale MSGM ha preso vita e si è espanso notevolmente, continuando a svilupparsi.
Le lettere contenute nel nome del brand sarebbero le iniziali di due amici e la persona amata che avrebbero sostenuto Giorgetti ed il suo desiderio di lanciare questo marchio. MSGM rappresenterebbe anche un gioco di parole con il nome e cognome del suo fondatore, oltre ad essere un chiaro rimando ad una delle sue band preferite gli MGMT.