Off-White storia
del brand

Il brand di abbigliamento streetwear Off-White è diventato in poco tempo il più apprezzato da celebrity e Millenials. Grazie all’incredibile design di Virgil Abloh, suo fondatore, il brand sta spopolando in tutto il mondo per la sua visione creativa, particolarmente lungimirante.

Il designer è nato nel 1980 ed è per metà ghanese e per metà di Chicago, dopo essersi laureato in ingegneria ed aver seguito un Master in Architettura, lo stilista, dj e produttore musicale divenne consulente creativo per Kenye West e Louis Vuitton. Abloh fondò nel 2013 il suo marchio, per cui cura la direzione creativa delle collezioni che hanno visto numerose collaborazioni, come con Jimmy Choo, presentando le calzature che hanno sfilato sulle passerelle parigine per la stagione Primavera/Estate 2018.

Tra le altre collaborazioni quella con Timberland molto apprezzata da Bella Hadid che non a caso fu una delle prima ad aver indossato gli stivali della capsule collection con l’indimenticabile lettering sul lato “for walking” venduti a 934 dollari. Le sue numerose collaborazioni comprendono anche quelle con Moncler e, come sicuramente la maggior parte di voi sapranno, con la Nike.

Il marchio ha un approccio giovane e contemporaneo, si ispira alla cultura da strada, come le comunità di skaters, ha un appeal streetwear e sofisticato e utilizza solo tessuti di altissima qualità per le sue produzioni realizzate a Milano, rigorosamente Made in Italy. Il suo obiettivo è dare vita a capi d’abbigliamento esclusivi che sappiano trovarsi in “the middle” tra sartoria e streetstyle.

La visione di Abloh trova un giusto compromesso e punta ad ottenere un look che si adatti sia alle nuove generazioni che ai più adulti e che sia formale ed informale al tempo stesso. Nella sua singolare versione di lavoro “open source” Abloh cerca di apprendere molto sul campo, lasciandosi ispirare anche dalle mosse degli altri e cercando di fare sempre meglio. La sua capacità di interpretare le mode e le esigenze dei giovani fa sì che questo marchio sia amatissimo, tra appassionati e star del red carpet, proprio come Cara Delevingne e le sorelle Hadid.

Off-White non è sicuramente un marchio economico, ma questo contribuisce a renderlo ancora più desiderabile ed esclusivo, basta pensare che oltre l’accuratezza dei dettagli, c’è dietro anche un’attenta ricerca per i migliori tessuti da utilizzare, attualmente circa l’80% della produzione viene lavorata in Italia.