Perchè Lady Gaga
si chiama così

La star Stefani Joanne Angelina Germanotta, in arte Lady Gaga, è una delle cantautrici più amate in tutto il mondo. L’artista che ha vinto diversi prima nella sua carriera tra cui l’ultimo, in ordine di tempo, il Premio Oscar per la migliore canzone con il brano Shallow, dopo aver ricevuto due cadidature, 2 Golden Globe, 9 Grammy Award, 3 BRIT Award e un Premio BAFTA per la migliore colonna sonora. Famosa per le sue esibizioni e i suoi spettacolori quanto eccentrici look super innovativi.

Lady Gaga e Bradley Cooper cantano Shallow agli Oscar 2019

Oltre ad essere una cantautrice è un’attrice e un’attivista statunitense, come dimostra la sua vicinanza alla comunità LGBT che l’ha resa un’icona gay ed una sostenitrice del Partito Democratico statunitense. Influenzata sin da piccola dalla musica di artisti come i Beatles, Stevie Wonder, Bruce Springsteen, Pink Floyd, Led Zeppelin ed Elton John e dalla filosofia spiriturale di Deepak Chopra. Si ispira a numerosi cantanti pop in primis Madonna e Michael Jackson e glam rock come David Bowie e i Queen. Importanti anche i riferimenti artistici come Andy Warhol, Marina Abramović e Jeff Koons.

Perché Lady Gaga si chiama così

Sicuramente Lady Gaga suona bene e si pronuncia facilmente ma cosa c’è dietro? Nel 2010 Gaga rivelò in un’intervista per la rivista Flybe che il produttore musicale Rob Fusari, che era anche il suo ragazzo dell’epoca, fu il primo a chiamarla “Gaga” perchè la sua timbrica e il suo stile gli ricordava la canzone “Radio GaGa” dei Queen. In effetti non si può negare che Lady Gaga e Freddy Mercury abbiano alcuni aspetti in comune come la presenza scenica ed il talento.

Gaga afferma che questo nome le veniva dato quando arrivava in studio, aveva di giocare con il suo vero nome per trovare un modo di reinventarsi. Lady Gaga era una fusione di “Gaga” che indicava il suo lato più “pazzo” e “Lady” per il suo passato agiato in scuola privata poi diventato un ambiente “spazzatura”. Quindi rappresentava al meglio chi era diventata.

Fusari sostiene una versione diversa: per quanto ha detto sarebbe l’unico responsabile della scoperta del suo nome d’arte. Così decise di citarla nel 2010 per 30 milioni di dollari perchè era stato tagliato fuori da un affare ma poi abbandonò la causa (in parte anche per via del nome).

Secondo il New York Post pare che Fusari inviò un messaggio di testo dal cellulare a Germanotta con il soprannome di Radio Gaga, ma il controllo ortografico convertì la parola “Radio” in “Lady”. La pop star adorò da subito questo nome che così divenne il suo nome d’arte.

Altre voci sostendono invece che il nome d’arte “Lady Gaga” sia stato inventato da dirigenti marketing della star in una riunione.