Quando si parla di abbigliamento maschile innovativo, funzionale e di alta qualità, il nome Stone Island balza subito alla mente. L’emblematico logo della rosa dei venti ti sarà sicuramente familiare.

rosa dei venti stone island
Logo Stone Island

Lo avrai notato nei giacconi da uomo impermeabili che hanno reso il brand uno dei nuovi classici nel mondo della moda maschile. Ma come è nato? Quali sono i segreti del successo di questo brand che da quarant’anni è sempre di tendenza?

Stone Island nasce nel 1982 dal talento creativo di Massimo Osti a cui si unirà pochi anni dopo Marco Rivetti. I due insieme danno vita a un brand d’abbigliamento maschile iconico.

La forza dietro l’estetica Stone Island è la passione di Osti per la sperimentazione dei materiali e la sua voglia di innovare. La sua ricerca di materiali, fibre e tessuti insoliti, lo porta a selezionare un tessuto impermeabile utilizzato originariamente per i teloni dei camion. Questo tessuto chiamato “tela stella” sarà utilizzato per creare i primi giacconi Stone Island.

Con il tempo il brand ridefinirà il concetto di abbigliamento funzionale grazie alla produzione di giacconi parka e giacche super leggere, impermeabili e di qualità.

La ricerca creativa e il desiderio di innovare insieme con il concetto di funzionalità sono accompagnati dalla forte passione per l’avventura che caratterizza lo spirito di Osti e Rivetti. Il nome Stone Island viene scelto ispirandosi ai racconti di Joseph Conrad e porta con sé tutto l’immaginario avventuroso dell’autore di capolavori come Cuore di Tenebra.

Nel nome del brand e nella sua estetica puoi riconoscere la passione per l’avventura, l’aspetto marino del tessuto impermeabile che ricorda la cerata e il taglio degli abiti di tipo militare con linee semplici e dritte ispirate alle uniformi.

La scelta del logo della rosa dei venti assume così tutta la sua importanza e il suo significato. Legato alla tradizione marinara è la sintesi perfetta dei valori e dell’estetica di Stone Island, simbolo di un lusso discreto e dell’amore per l’avventura di chi la indossa.

Avrai notato che il logo di Stone Island è spesso cucito sopra un badge che è poi applicato con dei bottoni sul capo d’abbigliamento. Questa scelta è ispirata ai gradi militari cuciti sulle uniformi. Il badge della rosa di venti infatti è spesso posto sulla manica sinistra del capo o sulla spalla sinistra.

badge stone island

Dagli anni Ottanta a oggi il design del logo di Stone Island ha subito alcune modifiche. Il badge è stato prodotto in diversi colori ed esistono anche alcune edizioni limitate, create appositamente per alcune occasioni speciali come la celebrazione dei 30 anni del marchio.

Oggi il badge si presenta con il logo della rosa dei venti dai colori inconfondibili nelle sfumature del verde e del giallo posizionato al centro su sfondo nero. Prima degli anni 2000 il badge era contornato da un bordo ricamato di colore verde nei toni del logo.

Nell’acquistare online un capo Stone Island diffida delle imitazioni, il badge è talmente popolare e apprezzato che su internet è possibile incorrere in capi Stone Island fake.

La rosa dei venti parla a tutti noi, questo logo è stato simbolo di identificazione di correnti giovanili diverse. La storia di Stone Island è fatta di passione, quella dei suoi autori e quella di tutte quelle sottoculture che l’hanno adottata e l’hanno resa famosa in tutto il mondo. Primi tra tutti i “paninari” del Nord Italia che popolarizzarono il marchio negli anni 80. I giacconi Stone Island ottennero poi fama internazionale.

Se sei avvezzo al mondo della Brit Pop avrai notato come ancora oggi la marca sia apprezzata da Liam Gallagher membro degli Oasis, che negli anni 90 insieme ad altri gruppi musicali dell’underground britannico rese il marchio popolare in Gran Bretagna.

Il badge di Stone Island è legato anche alla tifoseria internazionale, simbolo identificativo degli ultras. Oggi sono i rapper prima britannici e poi nordamericani che hanno ridato al marchio una nuova popolarità.

LEGGI ANCHE  Perché gli ultras vestono Stone Island