Chiara Ferragni

Chi non conosce la bionda regina della moda moderna, Chiara Ferragni? Per molti ormai è “la Ferragnez”, come viene indicata includendo nel termine anche il marito, il rapper Fedez (Federico Lucia). E infatti la storia d’amore e la vita di coppia di Chiara Ferragni oggi è forse più famosa del suo lavoro, che comunque è un lavoro serio e sudato, fin da ragazzina. La sua storia è intrigante e non banale. Per capire meglio il personaggio e la persona, ecco il racconto che te la farà conoscere meglio. E sicuramente apprezzare.

Chiara Ferragni: la storia

Chiara Ferragni nasce a Cremona il 7 maggio 1987, in una famiglia molto unita. Il padre, Marco, è un dentista. La madre, Marina Di Guardo, una scrittrice. Chiara e le sue sorelle – Francesca e Valentina – crescono protette, coccolate ma anche libere di sperimentare e mettersi alla prova. Appassionata di moda fin da ragazzina, a 22 anni (2009) apre un blog chiamato The Blonde Salad (L’insalata bionda). Nel frattempo studia Legge all’università Bocconi, senza però laurearsi.

Lo scopo del blog, inizialmente, è quello di commentare la moda e dare consigli. Fin da subito usa sia l’italiano che l’inglese per conquistare più followers e la mossa si rivela vincente. Man mano, alle critiche Chiara aggiunge anche proposte. In particolare le sue proposte: gli abiti e gli accessori che disegna di suo pugno. Nel 2010 è già comparsa in molte trasmissioni televisive e in diverse riviste. Ottiene perfino la copertina di Vogue Spagna.

La conoscenza con Fedez

Ascoltando una canzone scritta dal rapper milanese Fedez, Chiara sente una strofa che la chiama in causa con nome e cognome per deridere un po’ la sua fama e la sua ricchezza. Invece di arrabbiarsi decide di rispondere alla provocazione con altrettanta ironia, cosa che incuriosisce il giovane cantante. Dallo scontro iniziale, tra i due nasce una amicizia. Anzi qualcosa di più. Nel 2016 annunciano a tutti il loro fidanzamento e soltanto due anni dopo diventano genitori di un bambino, Leone. Si sposeranno quello stesso anno, a Noto, in Sicilia – terra di origine della mamma di Chiara.

Il matrimonio è per “pochi intimi” ma di fatto diventa un evento che attira a Noto migliaia di fan e di curiosi. La vita della giovane famiglia diventa da quel momento una sorta di “film”, sempre in onda sui social. Forte di questo ulteriore successo, la Ferragni aumenta la propria visibilità e anche il suo lavoro di influencer di moda e stilista raggiunge livelli altissimi. Nel 2021 nasce la seconda figlia dei “Ferragnez”, la piccola Vittoria.

La carriera irrefrenabile di Chiara Ferragni

Da semplice influencer, Chiara Ferragni diventa un vero e proprio “guru” della moda, specie per le giovanissime. I suoi loghi, semplici, diretti e carini conquistano così come i prodotti che sponsorizza. Viene chiamata a fare da testimonial per decine di ditte famose: Swarowski, Mattel, Pomellato, Intimissimi, ecc. La sua fama e soprattutto la visibilità che dà a tutto ciò che promuove portano anche imprenditori importanti, come Diego Della Valle a volerla in squadra (è nel consiglio di amministrazione della Tod’s).

Insieme al marito, Chiara si dedica anche a molte opere di beneficenza e a molte campagne di sensibilizzazione umanitaria. Durante la pandemia Covid ha realizzato il più ricco crowdfunding d’Europa, mettendo insieme 17 milioni di Euro per le terapie intensive degli ospedali. Nel 2021 diventa protagonista anche di una serie TV basata sulla vita della sua stessa famiglia, chiamata naturalmente The Ferragnez.

Nonostante le molte difficoltà, come la malattia del marito Fedez (unico momento in cui l’imprenditrice sparisce per alcune settimane dai social), Chiara Ferragni rimane sempre un pilastro stabile del made in Italy giovane e dinamico. Ed è sicuramente un personaggio da ammirare.