Lo stile anni 60 del nuovo film di Tarantino: Once Upon a Time in Hollywood
Look anni 60 nel nuovo
film di Tarantino:
Once Upon a Time
in Hollywood
É uscito il trailer di Once Upon a Time in Hollywood, il nono ed attesissimo film di Quentin Tarantino. La storia si basa principalmente sui due personaggi: Leonardo DiCaprio e Brad Pitt. Il film ruota intorno alle vicende di un attore e del suo stuntman, sullo sfondo dei tragici fatti della setta di Charles Manson risalenti al 1969. Tarantino ha una minuziosa cura per il dettaglio in tutte le scene dei suoi film: dalle inquadrature, alla fotografia, alle colonne sonore, i costumi; tutto risulta perfetto. I look portati in scena, nei suoi precedenti film come Kill Bill, Pulp Fiction o le Iene, sono iconici e a distanza di anni in molti cercano ancora di emularli.
In questo film, quello che non si può fare a meno di notare, è lo stile anni ’60 e ’70 dei due attori principali. I diversi elementi stilistici si sposano con quelli concettuali, dove tutto ha trovato una giusta posizione nel quadro degli eventi del film, in modo coerente e brillante. Un valido esempio può essere la moglie di Roman Polanski che avrà il volto di Margot Robbie, dall’incredibile somiglianza con la defunta attrice sia per trucco che per look. All’interno di un’atmosfera crime e mystery compare un cast dell’eccellenza che vede attori come: Al Pacino, Dakota Fanning, Lena Dunham, Emile Hirsch (di Into the Wild), Damian Lewis, Tim Roth e tanti altri.
Lo stile anni 60 del nuovo film di Tarantino: Once Upon a Time in Hollywood.
Il look anni 60 / 70:
Leonardo DiCaprio vestirà il tipico look hollywoodiano dell’epoca, calandosi nei panni di vere celebrità (come quella di Steve McQueen). Il suo stile oscilla tra gli anni ’60 e gli anni ’70: indossa una giacca di pelle da aviatore, arancione stretta in vita e lunga sui fianchi abbinata ad un maglioncino colorato e una collana con pendente. Poi passa a dolcevita scuro e giacca di pelle marrone, per un abbinamento tono su tono sempre di rimando vintage.
Brad Pitt, invece, che fa lo stuntman dell’attore interpretato da Leonardo, esprime un grande classico dello stile americano, esploso nello street style tra gli anni 50 e 70: quello di Marlboro Man. Indossa pantaloni di denim e giubbotto di jeans, da alternare a un abbinamento che ci ricorda un grande classico dei 60-70. Pitt indossa inoltre camicie hawaiane delle più sgargianti al mondo, per identificarlo in pieno stile grunge e del tutto fuori i tempi nella cronologia del film, come un rivoluzionario Kurt Cobain, con sotto una t-shirt bianca e gli immancabili occhiali da sole Ray-Ban.
In una scena Pitt è stato immortalato con uno smoking nero, classico, sartoriale e senza tempo.
Il look anni ’60 pone insieme i toni del marrone e dell’ocra dei maglioncini dolcevita sullo stile Prada e delle camicie colorate e a maniche corte. Molto anni ’70 anche le t-shirt a righe colorate, ritornate incredibilmente in voga e che, per la stagione estiva, sono state lanciate da numerosi marchi come Stussy.
Altro grande classico è la giacca sui toni del marrone chiaro, per avere un tipico look da country club o da matrimonio estivo.