come veste stone island

Stone Island ha creato in 40 anni decine di giacche originali, pensate soprattutto per affrontare il maltempo e i climi freddi, ma non per questo privi di una identità particolare che le rende uniche. Quella di questo brand modenese è la storia di un’azienda italiana geniale che ha saputo puntare sulla praticità estrema e farla diventare stile. Parliamo di giacche, ma anche di abbigliamento orientato per lo più su uomo e bambino. E con una vestibilità pratica e moderna. Se non la conosci ancora, ecco come puoi scoprirla.

Un po’ di storia

È stato il modenese Massimo Osti a fondare nel 1982 una azienda di abbigliamento che voleva trasformare alcuni tessuti da lavoro in abiti di uso quotidiano, molto comuni tra i camionisti e gli operai che lavoravano in cantieri all’aperto. Il tessuto, detto “tela stella”, viene trattato con molti lavaggi “a pietra” (stone washing) che servono per dare un aspetto “consumato” ma anche per far apparire le cerate usurate dalla esposizione alle onde del mare.

Orientato agli uomini e al loro universo “macho”, l’abbigliamento di Stone Island voleva regalare praticità, funzionalità ma anche una aspra bellezza virile ai propri capi. Si trattava principalmente di capospalla e il successo immediato delle prime vendite convinsero Osti a seguire questa linea anche per il futuro. Oggi Stone Island è parte dell’universo di Moncler e ha così potuto espandersi oltre i confini pensati.

Andiamo a scoprire come veste Stone Island.

Come veste Stone Island

Le giacche Stone Island sono di solito pratiche, ottime per ogni clima, con tasche comode, cappucci, lacci messi al punto giusto. Nulla è lasciato al caso, nemmeno le linee di alta classe nonostante l’uso sportivo dei capi.

Stone Island punta a un abbigliamento comodo, perché l’uomo non ama “soffrire per apparire” e vuole tutto fatto bene e a portata di mano. Tutto si deve adattare al suo bisogno, anche una giacca da esterno. Le taglie aiutano a scegliere il tipo di giacca che fa per ciascuna persona. Ed ecco la vestibilità dei capi Stone Island:

  • XS corrisponde a taglia 40-42           (collo camicia 36 cm)
  • S corrisponde a taglia 44                              (collo camicia 37-38)
  • M corrisponde a taglia 46-48                       (collo camicia 39)
  • L corrisponde a taglia 50                              (collo camicia 40-41)
  • XL corrisponde a taglia 52-54                      (collo camicia 42)
  • XXL è una taglia 56                                     (collo camicia 43-44)
  • XXXL è una taglia 58                                  (collo camicia 46-48)

La regola base è star bene dentro questi capi, sentirsi coccolati ma sapere anche che sono pronti all’uso, e a qualsiasi uso vogliate farne.