Come mai Harry Potter ha avuto così tanto successo
Quando viene menzionato il nome di Harry Potter è quasi impossibile trovare persona al mondo che non conosca il giovane maghetto nato dalla penna di J. K. Rowling.
I suoi sette libri hanno fatto letteralmente il giro del globo, vendendo milioni di copie e attirando l’attenzione non solo di bambini e adolescenti, ma anche di adulti che, quasi in punta di piedi, hanno scoperto il mondo che ruota intorno a questa saga fantasy.
Si, perchè i libri di Harry Potter possono anche sembrare delle letture per i più piccoli, ma in realtà racchiudono in se tematiche che consentono di immedesimarsi nei personaggi e imparare ad affrontare con consapevolezze le problematiche presenti nella vita reale.
Ed ecco che così diventiamo noi stessi i protagonisti della storia, immedesimandoci nell’occhialuto e poco amato Harry, nella prima della classe Hermione e in Ron ragazzino dalle poche qualità e figlio di una famiglia povera e numerosa.
Indice dei contenuti
La prima tappa per il successo: il passaparola
Quello che in primis ha dato il via all’ ascesa di Harry Potter è stato senza dubbio il passaparola.
Sono stati principalmente l’interesse e l’apprezzamento dei libri di J. K. Rowling ha permettergli di arrivare così in altro e superare qualunque tipo di aspettativa iniziali.
Se pensiamo che il piccolo maghetto è nato alla fine degli anni ’90 da una allora, poco conosciuta e squattrinata autrice e madre single, alla quale nessuna casa editrice voleva dare credito, il fatto che a distanza di più di 20 anni sia ancora un fenomeno di così grande successo ha davvero dell’incredibile.
Dai libri ai film
Ciò che ha portato i romanzi di Harry Potter ad avere così tanto successo è sicuramente la trasposizione nelle pellicole cinematografiche che hanno consentito anche a chi ancora non lo conosceva, di addentrarsi nel suo mondo magico.
Il merito va anche all’originalità della storia che va, mano a mano, crescendo proprio come i suoi personaggi. Inizialmente bambini, essi si ritroveranno ad affrontare conflitti interiori, sentimenti di amore ed amicizia e problematiche tipiche degli adolescenti, ma che gli permetteranno di acquisire una maturità per affrontare il futuro.
Se hai letto i libri o guardato i film ci sono dei test di Harry Potter da poter fare per capire quale personaggio sei o a quale casa di Hogwarts appartieni.
Il merchandising: il vero punto di forza
L’imponente lavoro di marketing, infine, è stata la ciliegina sulla torta che ha proclamato definitivamente il successo di Harry Potter.
Sono nati i negozi a tema, nei quali i potteriani hanno potuto rivivere le storie dei loro beniamini. Dalle divise delle casate di Hogwarts, alle bacchette dei maghi, fino ad arrivare ai dolciumi ed ai gadget di ogni genere.
Il mondo di Harry Potter aveva così trovato il modo di raggiungere chiunque in ogni parte del mondo, creando più che una mania del momento. Una vera passione che ha portato anche alla crazione di eventi di vario genere, dalle reunion alle fiere di cosplay.
Una dilagante mania senza tempo e senza età destinata a lasciare il segno. Perché in fondo, Harry Potter può piacere oppure no, ma resta comunque un pezzo di storia contemporanea di cui se ne sentirà parlare ancora per tanto tempo a venire.