La sfilata di Jacquemus nei campi di lavanda

Lo stilista francese Simon Porte Jacquemus ha sorpreso tutti per il suo decimo anniversario con una sfilata del tutto fuori dal comune. La presentazione della collezione Primavera/Estate 2020 è avvenuta infatti nei campi di lavanda di Valensole, un posto incantevole a situato in Provenza. Jacquemus ha organizzato questo spettacolo nell’unico mese in cui l’altopiano di Valensole è in piena fioritura e così, tra l’odore inebriante dei campi di lavanda e le farfalle che svolazzavano, il designer ha ritrovato lo scenario perfetto per presentare la sua ultima collezione festeggiando i suoi dieci anni di carriera.

La sfilata di Jacquemus nei campi di lavanda

La scelta della location da parte di Simon Porte Jacquemus sarebbe avvenuta anche in base ad una valutazione comune a molti, ovvero: trovare il perfetto sfondo per le foto su Instagram. Pare proprio infatti che il designer sia un grande appassionato del social e avrebbe così voluto immortalare questo momento particolare per la storia del marchio con la cornice perfetta, in questo caso in uno sfondo immerso nel viola.

Questa sarebbe già la terza volta che lo stilista decide di sfilare nel sud della Francia, ma resta comunque la prima volta che si veda un simile spettacolo, almeno di recente, in grado di far vivere al pubblico un’esperienza suggestiva e molto potente alla vista. Il “clichè provenzale” ha saputo dare grande spazio alla visione creativa dello stilista ed il suo talento. D’altronde niente è più tipico dei campi di lavanda in Provenza per rappresentare un brand francese, ma oltre lo scenario da sogno, lo scopo voleva essere quello di testare le creazioni della collezione come le zeppe vertiginose sulla passerella posta su di un pendio scosceso. Altro riferimento voleva essere la somiglianza con i dipinti di Hockney o quelli di Paul Cézanne e Jean Lurçat, che hanno fatto da punto di partenza per la collezione intitolata non a caso “Le Coup de Soleil“.

Jacquemus vanta nomi come Rihanna, Dua Lipa, Charlene di Monaco e Beyoncé tra le sue fan, che acquistano le creazioni dallo store online proprio come qualsiasi altra donna per avere un capo che non passa inosservato. Questo per lo stilista è il più grande complimento che possa esistere perchè lui non paga nessuno per indossare i suoi capi e infatti afferma “è il più gran complimento che esista. Non solo perché sono vere e proprie star, ma perché hanno di tutto e scelgono di indossare Jacquemus”.

Oltre le celebrity, Jacquemus ha ottenuto molti consensi in tutto il mondo, a dimostrazione di ciò anche il milione di follower su instagram, forse per il modo con cui sa arrivare facilmente al pubblico. Da sempre infatti il designer si è proposto come un sovvertitore, realizzando flash-mod in strada durante la Fashion Week di Parigi, cosa che continua a fare ancora oggi, come afferma egli stesso: “non interporre mai alcuna barriera tra me e il pubblico e utilizzare ogni mezzo a mia disposizione per farmi sentire”.