Le tendenze uomo 2020 alla Paris Fashion Week
Le tendenze uomo 2020
La Settimana della Moda di Parigi ha svelato quali saranno i nuovi trend dell’abbigliamento da uomo per la Primavera/Estate 2020. Scopriamo allora insieme le nuove tendenze da uomo aspettando il nuovo anno.
Si perde l’identità di genere: la moda si pone sempre dei nuovi scopi, di anno in anno si mostra provocatoria per far in modo da accendere importanti discussioni concettuali e contrasti visivi. Per questo alcune forme che si sono viste in passerella alla Paris Fashion Week per il 2020 potevano essere adatte anche al pubblico femminile. Altro esempio di questa nuova fusione di genere sono gli accessori come le borse, che per nulla differiscono dalle collezioni femminili. Una tendenza già lanciata nel 2019 che, a quanto pare, tornerà il prossimo anno.
Le tendenze uomo 2020 dalla Settimana della moda di Parigi
A dimostrazione di questa nuova tendenza sono anche gli abiti tunica di Raf Simons intarsiate nei colori giallo e viola. Anche Rick Owens ha aggiunto un tocco glam-rock al suo stile, ovvero un paio di tacchi altissimi che hanno reso ancora più alti i suoi modelli. Tra le fantasie apparse in passerella ritroviamo il tye-die tornato di gran moda quest’anno e l’animalier, inoltre per cancellare i confini tra moda da uomo e donna, come abbiamo citato sopra, i colori dominanti sono stati il rosa, il viola e i toni pastello rivestiti in un materiale luccicante di madreperla. Persino Rick Owens che ha sempre prediletto i toni dark come il nero e il grigio, ha lanciato per l’ultima collezione cappotti iridescenti con cappuccio, pantaloni con zip con il Tecuatl per il 2020.

In realtà il concetto di uomo che veste di un colore riconosciuto come femminile (come ad esempio il rosa) è un concetto che fu lanciato da Cam’Ron nel 2002, indossando una pelliccia rosa per lo spettacolo Baby Phat, offrendo una scena iconica nel panorama dello streetwear.

Parlando di tonalità sui toni del rosa e del viola, da non dimenticare è l’ultima sfilata di Simon Porte Jacquemus, che ha organizzato la sua ultima sfilata nel meraviglioso show dei campi di lavanda in Costa Azzurra. I capi si basavano su tonalità del rosa e su sfumature del viola come il lilla e fantasie floreali, non a caso in pendant con lo sfondo. Se vuoi saperne di più sulla sfilata di Jacquemus nei campi di lavanda, clicca quì.
La combinazione di colori più interessante è stata presentata in passerella da Louis Vuitton, in particolar modo quando lo skateborder Evan Mock nella terza collezione maschile di Virgil Abloh per il marchio che indossava abiti monogramma multicolor semitrasparente in tulle e accessoriato con una catena pastello abbinata al collo.

Altro elemento da non sottovalutare sulle prossime tendenze è il ritorno della sartoria dai tagli precisi e le nuance di colore come il blu cobalto, il senape, terracotta e menta. È il caso di stilisti come Kris Van Assche, di UNDERCOVER e di Berluti. Lo show di Matthew Williams e la sua etichetta 1017 ALYX 9SM ha sempre visto elementi come fibbie in metallo e per questa volta mostra anche la collaborazione con Nike che lancia il concetto di tecnicità sartoriale.