Marche streetwear italiane: quali sono i brand del momento
Lo streetwear è uno stile che è diventato, velocemente, uno dei più apprezzati e indossati nel mondo. Caratterizzato da vestiti casual e semplici, nasce agli inizi degli anni ottanta e viene influenzato dalla cultura surf di Los Angeles e dalla cultura hip-pop di New York di quel periodo.
I capi d’abbigliamento rappresentativi di questo stile sono sicuramente scarpe da ginnastica o Converse, jeans e pantaloni sportivi, giacche di jeans o felpe e anche le t-shirts. Lo streetwear si basa principalmente sull’essenzialità e semplicità ma soprattutto nel senso di comodità che si prova nell’indossare questi capi. Non a caso, dagli anni novanta in poi, diventerà molto popolare a livello internazionale anche grazie ai cantanti pop, hip-pop e rap i quali assumeranno questo stile nei video musicali e anche ai concerti.
I primi marchi che hanno aderito a questo stile e hanno contribuito alla sua espansione sono principalmente Adidas, Kangol, Nike e Timberland. Oggi, invece, moltissimi, se non tutti i marchi puntano principalmente sullo stile streetwear, anche quelli italiani. Ma quali sono i brand del momento? Se sei curioso e vuoi sapere la risposta a questa domanda, continua a leggere l’articolo: di seguito verranno elencati i brand Made in Italy di streetwear più influenti.
Indice dei contenuti
Brand di streetwear italiani del momento
Dream Yourself
Dream Yourself è un brand nato nel 2013 dai fratelli Lorenzo ed Emanuele, entrambi provenienti dalla Puglia. Il simbolo di questa marca è sicuramente il motto I’m a dreamer, il quale esprime la volontà del brand di rivolgersi ai sognatori del tempo contemporaneo. Come? Attraverso capi di alta qualità e fatti con cura in Italia, caratterizzati da un design ricercato e da materiali ecologici e molto comodi. Moltissimi capi rispecchiano la moda streetwear, possedendo quindi uno stile casual ma non scontato.
GCDS
GCDS è l’acronimo di God Can’t Destroy Streetwear ed è un brand tutto italiano incentrato proprio sullo stile streetwear. Fondato da Giuliano e Giordano Calza a Milano nel 2015, i primi capi d’abbigliamento che venivano venduti erano semplicemente delle felpe con il logo del marchio al centro. Inoltre, inizialmente, il brand vendeva i prodotti solamente online ma guadagnando poi popolarità ha cominciato ad aprire dei negozi fisici. GCDS vende e produce giacche, maglie ed impermeabili tutti Made in Italy e con uno stile pop che richiama lo streetwear.
IUTER
Marchio storico di streetwear nato a Milano nel 2002. Sin dalla sua nascita si è saputo distinguere dai tanti marchi concorrenti proprio per i materiali e i design dei vestiti, i quali risultano totalmente innovativi. Caratteristiche dei capi sono gli originali abbinamenti di colori e le stampe su di essi che richiamano figure della cultura skater, surf o anche dell’hip-pop. Inoltre i capi sono totalmente fabbricati sul territorio nazionale, con serietà ma anche passione.
Palm Angels
Rappresenta il brand di streetwear più famoso in Italia e all’estero. È stato fondato da un giovane stilista milanese chiamato Francesco Ragazzi e il nome deriva da un book fotografico realizzato dallo stilista stesso, il quale raffigurava delle palme su una spiaggia. L’elemento che differenzia questo brand dagli altri è il contrasto fra lo stile vintage e quello moderno, l’elegante e anche il casual, uno stile che comunica sia forza che pace. I design utilizzati per i capi d’abbigliamento richiamano lo stile degli skater e dei surfisti di Los Angeles: infatti questo brand è particolarmente famoso a New York e a LA.
Lo streetwear è uno stile che non passerà mai di moda, grazie anche ai numerosi brand che si fondano su di esso. Prendendo spunto dalla cultura pop, sia musicale che non, questo stile rappresenta una vera e propria identità per moltissime persone, le quali sono appassionate di vestiti caratterizzati da un design casual ma allo stesso tempo molto eleganti e diversi dal solito.