Cos’è Moncler Genius
Cos’è il progetto Moncler Genius?
Moncler ha rivisitato l’intero brand con le sue ultime creazioni. Avrete sicuramente sentito parlare di Genius, il nuovo progetto Moncler in collaborazione con otto stilisti. Questo innovativo modello di business si adatta all’attuale era digitale, proponendo ogni mese una nuova collaborazione. È passato circa un anno dal lancio del progetto che una volta al mese avrebbe svelato una collezione diversa per rendere il marchio sempre più interessante, infatti la sua inaugurazione è stata nel 2018 a Milano ed ha visto ospiti d’eccezione come Millie Bobby Brown e Naomi Campbell.
Ora ti è chiaro cos’è Moncler Genius?
L’ultima collezione Moncler Genius
L’ultima collezione Moncler Genius, presentata alla Milano Fashion Week di quest’anno per la stagione Fall Winter 2018/2019 ha visto capispalla e piumini del tutto rivisitati e reinventati dagli otto designer che hanno abbracciato questo progetto, collaborando insieme all’interno del Moncler Genius Building. Questo stesso edificio si può ritrovare sui cartellini dei capi, al quale ogni finestra corrisponde il designer che ha dato frutto a quella determinata creazione. Il progetto Genius ruota intorno a Pierpaolo Piccioli, Simone Rocha, Francesco Ragazzi di Palm Angels e Poldo Dog Couture, Sergio Zambon e Veronica Leoni, Sandro Mandrino, Craig Green; Matthew Williams e Hiroshi Fujiwara.
I capi sono diventati innovativi e all’avanguardia tramite le idee di Pierpaolo Piccioli; hanno assunto una forma più pratica ma delicata, dalle colorazioni e toni tenui con Simone Rocha; hanno assunto carattere audace che rientra nel tipico look streetwear con Francesco Ragazzi di Palm Angels e Poldo Dog Couture; mentre Sergio Zambon e Veronica Leoni hanno presentato la loro linea Moncler 1952, rifacendosi all’anno in cui è stato fondato il brand; Sandro Mandrino che ha preso parte al progetto con la linea Moncler Granoble ricca di fantasie floreali; Craig Green che ha dato un’accezione futuristica al solito piumino; Hiroshi Fujiwara con la linea Moncler Fragment.
Mentre attualmente il team di design si impreziosisce di nuovi nomi come quelli di Richard Quinn e Matthew Williams di 1017 ALYX 9SM che condivideranno le proprie idee per dar vita a capispalla Moncler inediti: pratici, dalle colorazioni intramontamobili e la vestibilità comoda.
Remo Ruffini, presidente e CEO di Moncler non ha posto limiti agli otto designer per non influire nella loro visione creativa, infatti egli stesso affarma: ““Moncler Genius è una risposta ai tempi che stiamo vivendo, è allo stesso momento un insieme di menti creative e un luogo di ispirazione. Ogni Genius opera individualmente e tutti interpretano l’identità di Moncler. Ambienti diversi ospitano visioni creative differenti. Tutte partecipano nel dare forma al messaggio globale di Moncler e il Moncler Genius Building è la loro casa”.
Le foto delle otto collaborazioni per Moncler Genius 2018/2019:
Scopri anche come riconoscere un Moncler originale nel nostro precedente articolo.