Perché Karl Lagerfeld porta
sempre i guanti?

Siamo abituati a vedere il famoso stilista tedesco Karl Lagerfeld sempre con i guanti ma molti di noi ancora non conoscono il perché.

Ma vi siete mai chiesti perchè Karl Lagerfeld porta i guanti?

Potrebbe trattarsi di una scelta che abbia a che fare con l’alta moda, il lanciare una propria tendenza o rendere ancora più riconoscibile la sua figura, nota anche per la sua carismatica personalità, ed invece non è così. Secondo quanto abbiamo appreso, sarebbe una scelta per valorizzare la tradizionalità della moda artigianale francese.

Infatti la storia dei guanti di Karl Lagerfeld è ancora più lunga di quanto si possa immaginare. Nonostante anche Karl crei guanti nella sua nota maison di moda, che prende il suo omonimo nome, quelli che egli stesso indossa sarebbero una realizzazione di Causse Gantier. Causse Gantier è un’atelier di Millau, in Francia, specializzata nella produzione di guanti. La storia di questa antica atelier si colloca nella storia dell’artigianato francese grazie agli abilissimi produttori che non a caso hanno reso Millau “la capitale mondiale per la manifattura dei guanti”.

L’atelier Causse fu fondata nel 1892 da Paul Causse e sin dai suoi primi modelli, questa maison ha conquistato tante note case di moda e i paesi vicini per via della sua creatività, know how ed eccellenza nella scelta di tessuti e pellami raffinati. Secondo i produttori e gli artigiani di Millau, tutto parte dalla pelle del guanto, che deve essere una vera e propria seconda pelle della mano di chi lo indossa. Nonostante l’incalzante tecnologia, la maggior parte dei guanti prodotti dalla maison Causse vengono realizzati interamente a mano, dopo una rigorosa selezione dei nobili pellami da utilizzare, per dar vita a pezzi di ineguagliabile qualità.

A quanto pare un legame di vecchia data tra Karl Lagerfeld e la maison Causse Gantier ha fatto in modo che non solo lo stilista indossasse i loro pregiatissimi guanti ma che li ordinasse alla stessa casa francese, per includerli nelle sue collezioni couture e prêt a porter da uomo e da donna. Un legame che punta a sostenere la tradizionale produzione di guanti francesi e che è stato coronato nel 2012 con l’acquisizione di Causse Gantier nella maison Chanel, di cui Karl è direttore creativo.

Ora ti è chiaro perché Karl Lagerfeld porta sempre i guanti?