Perché le Louboutin hanno la suola rossa
Perchè le Louboutin
hanno la suola rossa
Le Louboutin sono da sempre le scarpe più desiderate dalle donne di tutto il mondo, celebrità comprese. Queste scarpe sono emblema di lusso, eleganza e femminilità. I modelli più iconici vanno dalle più complesse alle classiche dècolletè, quelle di qualità, con una linea pulita, una calzata unica e classiche nuance. Tra le tante caratteristiche di questi tacchi il tratto distintivo, che salta subito all’occhio, è l’immancabile suola rossa.
Ma perché le Louboutin hanno la suola rossa?
Christian Louboutin, il designer che si nasconde dietro le scarpe da sogno, è cresciuto da sempre negli ambienti eleganti e raffinati parigini, dove ha sviluppato un gusto personale molto ricercato. Aveva talento da vendere già all’età di soli 16 anni, quando uno dei suoi primi lavori gli fu commissionato dal famosissimo cabaret Folies Bergère per cucire lustrini sui costumi di scena.
Il suo amore per le scarpe si manifestò più tardi, durante una visita al museo per le scarpe da donna, dove rimase profondamente sconvolto da un cartello che impediva alle donne di indossare tacchi per non rovinare il pavimento. L’idea del proibito l’ha incuriosito sin da subito e da lì nacque l’ispirazione di creare scarpe con tacchi vertiginosi.
L’idea che si cela dietro le Louboutin è sempre stata quella di donare potere alle donne attraverso scarpe impeccabili dalla suola rossa fiammeggiante, che le rendesse ancora più accattivanti. Il rosso infatti è il simbolo dell’amore, della passione e del sangue, elementi che consentono alle donne di avere il potere, più fiducia in se stesse, rompendo i vincoli della società semplicemente indossando la “scarpa proibita”.
Ma da cosa è nata l’idea delle suole rosse?
L’idea di realizzare suole rosse sarebbe nata per un caso del tutto fortuito. Un pomeriggio un prototipo di una scarpa ispirata da “Flowers” di Warhol arrivò nelle mani di Louboutin, il quale la trovò molto banale. Per caso, un’assistente si stava smaltando le unghie di rosso al momento della realizzazione della scarpa e Louboutin ebbe l’originale idea di usare quel colore per coprirne l’intera suola nera e triste: ecco come nacque l’iconica suola rossa.
Christian Louboutin ha rivelato cosa si nasconde dietro la scelta del colore rosso per le sue suole, affermando: “È simbolo di eleganza e sensualità, dell’essere felici di essere donne. Ma, soprattutto, la suola rossa delle mie scarpe è come un fazzoletto che una donna elegante lascia cadere se ha visto un uomo che la attrae“.