Perchè si chiama Dolce e Gabbana

Dolce & Gabbana è il marchio simbolo del Made in Italy più famoso in tutto il mondo che ha fatto la storia della moda. Tutto merito di Domenico Dolce e Stefano Gabbana, i due si conoscono da ragazzi quando Domenico Dolce contattò l’azienda di moda per la quale lavorava Stefano Gabbana. Di lì in poi i due designer divennero compagni nella vita e decisero di lavorare insieme, fin quando nacque “Dolce e Gabbana” che diventa il nome dell’attività di design.

La loro prima collezione risale al 1985 in occasione della Settimana della Moda di Milano, quando non avendo denaro a sufficienza, i due chiesero un supporto dagli amici per pagare le modelle. La prima collezione prendeva il nome di “Real Woman“, proprio perchè non fu presentata tramite modelle professioniste, ma nonostante ciò le vendite si mostrarono deludenti e Stefano Gabbana fu costretto a rimandare indietro il carico di tessuto ordinato in vista della seconda collezione.

Nel 1986 i due stilisti aprono un negozio e lanciano una nuova collezione, l’anno successivo lanciano una linea di maglie e nel 1989 una linea di costumi da mare e biancheria intima. In quello stesso anno firmano un contratto con il gruppo Kashiyama con il quale aprirono il primo store in Giappone, mentre nel 1990 lanciano la prima collezione da uomo.

Perchè si chiama Dolce e Gabbana

Il nome “Dolce & Gabbana” nato dall’unione dei due cognomi dei designer, inizia ad acquisire popolarità e a crescere negli anni ’90. Nel frattempo lanciano anche una linea di profumo, viene lanciata una seconda linea ed iniziano importanti collaborazioni come per la realizzazione di costumi ed abiti di scena per diversi film e con star come Madonna, la quale si presentò al Festival di Cannes con un corsetto di gemme firmato Dolce e Gabbana.

La coppia arrivò ed essere nominata “Designer dell’anno da FHM” e inizia a lavorare anche su una linea di occhiali, orologi e lingerie per uomo e per donna. Nel 2000 introducono la linea per bambini e nel 2004 iniziano a collaborare con il Milan per disegnare le tenute da calcio e con Abramovich. Partono una serie di collaborazioni per la realizzazione di accessori come per Motorola, valigie da viaggio e cosmetici, di cui fu testimonial anche Scarlett Johansson e Sofia Loren.

Tra i tanti volti testimonial dell’atelier di moda anche Demi Moore, Nicole Kidman, Isabella Rossellini, Eva Riccobono, Susan Sarandon, Tina Turner, Gwyneth Paltrow, Liv Tyler, Jon Bon Jovi, Simon Le Bon, Monica Bellucci (che fu protagonista dello spot tv del primo profumo D&G, diretto da Giuseppe Tornatore), Kylie Minogue, Fabio Cannavaro, Gianluca Zambrotta, Andrea Pirlo, Gennaro Gattuso, Matthew McConaughey (protagonista dello spot tv per il profumo The One).

Lo stile Dolce e Gabbana è un ritorno alla tradizione del Made in Italy, in cui i capi originali del Bel Paese vengono rivisitati in chiave glamour con un rimando al lusso barocco. La qualità dei tessuti, la lavorazione sartoriale, con un continuo focus su le eccellenze italiane ed i trend di stagione, trovano spazio anche nelle campagne pubblicitarie, realizzate nei luoghi più belli, in cui le modelle si immergono nelle tipiche scene tradizionali del passato. Questo rende il marchio Dolce e Gabbana una poesia senza tempo.