Ti sarà sicuramente capitato di sentire il termine “città della moda”, ma a cosa si riferisce esattamente? E quali sono queste capitali della moda nel mondo?

Per definirsi tale, una “città della moda” è una metropoli dove si concentrano in maniera massiccia boutique, quartier generali delle maison, stilisti emergenti, ma soprattutto eventi come sfilate e settimane della moda.

Andiamo a scoprire queste città e perché sono così rilevanti.

Le città della moda nel mondo

Milano: la capitale italiana della moda

milano città della moda

Non si poteva iniziare la lista delle città fashion più famose senza Milano.

Il capoluogo lombardo, si è guadagnato il titolo di città del design, non solo in ambito moda, favorito dall’economia e da una posizione geografica proiettata all’Europa.

Queste condizioni favorevoli, non solo hanno spinto le maggiori case di moda italiane a porre le basi a Milano (da Armani a Versace, da Dolce & Gabbana a Prada), spostandosi anche da regioni del sud, ma la hanno trasformata in un palcoscenico di risonanza mondiale grazie alla settimana della moda.

La Fashion Week si tiene due volte l’anno, tra settembre/ottobre e febbraio/marzo e si compone di un variegato palinsesto, al centro del quale vi sono le sfilate dei più importanti stilisti.

La settimana della moda di Milano è nata nel 1958 e da allora la metropoli ha saputo di anno in anno attirare su di sé le luci della ribalta, rinnovandosi con show al passo con i tempi, che ogni anno fanno accorrere appassionati di moda da ogni dove, speranzosi di riuscire a infiltrarsi in una delle blindatissime sfilate.

A Milano avviene l’interscambio maggiore tra aziende e stilisti: è il luogo perfetto dove convergono domanda e offerta e grazie al quadrilatero della moda, è divenuta la mecca delle boutique di lusso (molte delle quali sono concentrate nella famosa Via Monte Napoleone).

A sostenere il titolo di città della moda del capoluogo meneghino, concorre anche la presenza di numerose scuole e accademie fashion.

Le altre capitali della moda europee: Parigi e Londra

Senza tralasciare le capitali degli altri stati europei, che nel tempo stanno acquisendo sempre maggior importanza, gli altri due punti nevralgici per la moda europea sono Londra e Parigi.

Quest’ultima in particolare, possiede una rilevanza pari a quella di Milano in ambito internazionale, in quanto la Francia vanta una lunga tradizione nel settore della moda e della sartoria.

Lo stile francese è divenuto celebre in tutto il globo, sinonimo di grazia e di eleganza e a farvi da caposaldo vi sono i nomi di alcune tra le più grandi case di moda: da Dior a Yves Saint Laurent, fino a Chanel.

Tra tutte le capitali, Parigi offre la settimana della moda dal programma più ricco e si è costruita la reputazione di città dell’haute couture.

Epicentro della moda è anche Londra, che per ultima si è unita alla lista, con la prima settimana della moda avvenuta soltanto nel 1984.

Ma l’Inghilterra ha immediatamente riguadagnato terreno, sfoderando alcuni dei più geniali stilisti mai esistiti, da Alexander McQueen a Vivienne Westwood e dedicando interi quartieri allo shopping esclusivo.

L’ultima delle “Big Four”: New York

Per molto tempo, la moda americana ha avuto un ruolo di secondo piano rispetto a quella europea, ma grazie ad alcuni abili designer, negli ultimi decenni le cose sono progressivamente mutate.

Lo testimonia il fatto che sempre più boutique monomarca di stilisti americani stiano comparendo nelle nostre città: per tutti questi creativi, New York e la sua settimana della moda sono un passaggio obbligato, in quanto nella Grande Mela si concentra il cuore economico e industriale della moda americana, oltre agli eventi più trendy del settore.

Difficile stabilire quale città assuma il ruolo di primo piano tra Londra, Parigi, Milano e New York: ognuna di esse, rispecchia un modo di vivere la moda differente, improntato sul paese di origine e sulla sua storia.

A rimanere immutato è l’enorme appeal glamour di queste capitali, mete da sogno per tutti gli amanti dello shopping e del luxury lifestyle. Nel caso in cui tu stia pensando di andare in una di queste mete e sfoggiare i tuoi outfit esclusivi, ti consigliamo di dare un’occhiata alle assicurazioni di viaggio e scegliere quella più adatta a te, in modo da proteggerti in caso di imprevisti.