Da sempre sono i dettagli ad essere responsabili dell’eleganza e dello stile di una persona, e tra questi un posto di spicco spetta senza dubbio agli orologi di lusso che, nel tempo sono diventati non soltanto oggetti per segnare le ore, ma anche delle vere e proprie icone del buon gusto.

Attualmente il mercato degli orologi costosi si è fatto particolarmente dinamico e variegato e non sono più soltanto alcuni brand a detenere il primato, dato che molti marchi hanno puntato verso una produzione sempre più lussuosa.

È dal XIX secolo, cioé da quando Patek Philippe progettò il primo orologio da polso da donna, che questi accessori sono entrati a far parte dell’immaginario collettivo per arricchire il look personale.

Fu invece Louis Cartier, con la produzione dei cinturini di cuoio per orologi da uomo, a dare il via a un mercato particolarmente raffinato di oggetti-simbolo dello stile maschile.

In base alle statistiche di mercato è emerso che gli orologi di lusso costituiscono una nicchia di prodotti sempre maggiormente apprezzati dai consumatori, disposti a spendere anche cifre piuttosto impegnative pur di portare al polso una vera opera d’arte.


I 5 orologi da uomo più costosi

Gli orologi da uomo più costosi comprendono modelli rari che spesso si trovano soltanto nelle principali aste di tutto il mondo e che vengono commercializzati con cifre da capogiro.

In molti casi si tratta di oggetti storici, disponibili in pezzi limitati, che assumono il ruolo di uno status-symbol esclusivo, di un oggetto di culto che associa alcune caratteristiche uniche, come la marca, la qualità dei materiali costitutivi e l’epoca di produzione.

1. Patek Philippe Super Complication Pocket Watch

Commissionato nel 1927 dal famoso banchiere Neworkese Henry Graves, questo orologio, il cui valore si aggira sui 24 milioni di dollari, viene considerato il modello fornito del meccanismo più complicato in assoluto.
Realizzato dopo un accurato lavoro di oltre dieci anni, l’orologio si caratterizza per la presenza di 24 differenti meccanismi, la cui funzionalità è assicurata dall’arte e dalla competenza dei più famosi mastri orologiai.
Si tratta di un pezzo creato completamente in oro, con quadrante bianco, numeri e lancette nere.

2. Rolex Daytona Paul Newman

Questo orologio, il cui valore si aggira intorno ai 18 milioni, appartenne all’attore Paul Newman a cui fu regalato dalla moglie in occasione di una ricorrenza.
Oltre alla perfezionata fattura e ai materiali di estremo valore, il Rolex Daytona si distingue per l’inconfondibile stile della casa, che si è sempre caratterizzata per un perfetto equilibrio di stile.
Il suo valore dipende ovviamente anche dal fatto di essere appartenuto a una star di Hollywood tra le più amate da sempre.

3. Patek Philippe 1518 Acciaio Inox

Realizzato soltanto in 4 esemplari, questo orologio è stato venduto a un’asta per la considerevole cifra di 11 milioni di dollari, in conseguenza del fatto di essere stato prodotto unicamente in acciaio.
Si tratta di un requisito assolutamente unico in quanto di solito gli orologi vengono assemblati con materiali di varia natura.
Il cinturino a maglia Milanese si fonde benissimo con il quadrante bianco che riporta numeri e lancette nere.

4. Vacheron Constantin mod. 57260

Questo splendido esemplare di orologio da uomo da taschino ha in valore di circa 8 milioni, che dipende essenzialmente dalla complessità dei meccanismi, formati da 57 differenti combinazioni brevettate.
La sua progettazione sembra che abbia richiesto 8 anni di ricerche da parte di specializzati mastri orologiai della famosa ditta elvetica.
Abbinato a un’elegante catena in acciaio, questo segnatempo è stato sempre considerato un simbolo della raffinatezza maschile.

5. Patek Philippe mod. 1527

Risale al 1948 questo orologio di lusso considerato un vero e proprio pezzo di storia, che viene valutato forse il più raro attualmente esistente.
È senza dubbio l’orologio da polso più costoso del mondo, grazie al meccanismo dei suoi ingranaggi tutti brevettati dalla casa produttrice.
Dotato di una cassa da 18 carati in oro giallo, il modello è fornito di cronografo, di calendario perpetuo e di un indicatore delle fasi lunari.
Il suo valore è di 5,5 milioni di dollari, secondo la vendita all’asta presso Ginevra.