Significato del logo Premiata
Quando indossi scarpe comode raramente ti chiedi cosa c’è dietro. Eppure quando porti delle scarpe originali, come quelle del marchio Premiata, non puoi fare a meno di notare la semplicità perfino della scritta. Un semplicissimo logo PREMIATA scritto in maiuscolo, sovrastata da una “T” che non è proprio una “T”.

Si tratta di un disegno difficilmente identificabile, una sorta di croce con due raggi che scendono verso il basso, che ricorda un carattere orientale. Noi ci siamo chiesti cosa significhi, ma anche dopo una ricerca approfondita non abbiamo trovato una spiegazione precisa. Qualche ipotesi però si può fare.
Lo strano simbolo del logo Premiata
Questo strano simbolo ホ esiste nella lingua scritta giapponese. Fa parte del complicato alfabeto di questo Paese e suona come “ho”. Da solo non ha un senso preciso, ma se si associa ad altri simboli può avere un significato legato al “giorno” o al “tempo” ma anche all’essere umano. Potrebbe essere però solo un simbolo creato dalla mente dell’imprenditore, Graziano Mazza, nipote del fondatore del marchio.
L’uomo ha più volte dichiarato che il suo brand intende “rompere gli schemi”, andare “oltre i tabù”, simboleggiare la libertà. E secondo questo ideale, quel logo potrebbe indicare una esplosione verso l’esterno, qualcosa che si spezza, che si trasforma. In fondo, è una “T” ma allo stesso tempo non lo è. Lo scopo della ditta è quello di “proiettare se stessa oltre” per anticipare il futuro. E quel simbolo ispira un movimento verso chi guarda, qualcosa che si spinge in avanti. Potrebbe essere anche questo il senso nascosto.
Probabilmente proprio il fatto di non capire cosa significa il logo di Premiata è il significato vero del logo stesso. Non cercare di inquadrare il marchio in qualcosa di specifico, ma identificarlo con l’originalità del nuovo, con la stranezza che diventa bellezza.