Perchè Chanel veniva
chiamata Coco

Coco Chanel è stata una delle più celebri icone della moda, pioniera di tendenze in uso persino oggi. Il suo stile ha rivoluzionato la moda femminile, liberandola per sempre da preconcetti risalenti alla Belle Epoque. Se vuoi scoprire come vestiva Coco Chanel, clicca qui. Gabrielle Bonheur Chanel (questo era il suo nome per intero) ha saputo ribaltare la sua vita e quella di molte altre donne con le sue idee e la sua determinazione, nonchè con le sue incantevoli creazioni per la celebre casa di moda Chanel.

Ma perchè Chanel veniva chiamata “Coco”?

Secondo alcuni Gabrielle Chanel aveva avuto una breve carriera da cantante, durante la quale si esibiva nei club di Vichy e Moulins e dove l’appellativo di“Coco” le sarebbe stato attribuito come nome d’arte.

Un’altra simile versione è quella secondo cui sarebbe diventata “Coco” per via delle canzoncine che si dilettava a cantare al Caffè Concerto La Rotonde, come la canzone “Qui qu’a vu Coco”, dopo la quale tutti iniziarono a chiamarla Coco. In particolar modo il suo futuro amante Étienne Balsan, che la conobbe proprio in quella occasione, secondo alcuni, la chiamò per sempre Coco.

Secondo altri, come un articolo pubblicato da The Atlantic, il nomignolo deriva dal titolo di una canzone che cantava di frequente, in particolar modo da una versione ridotta della parola “cocotte” che in francese avrebbe il significato di “donna mantenuta”, a detta della stessa Chanel.

Questo soprannome è poi rimasto nel tempo, facendo sentire Chanel vicina ad ognuno dei suoi clienti creando quasi un rapporto di confidenziale empatia, proprio per il suo tono dolce e affabile. Il suo nome l’ha resa decisamente un’icona di stile famosa in tutto il mondo.