Tie Dye:
cos’è e come si fa

Per la stagione Primavera/Estate 2019 abbiamo visto capi con sfumature di colori che riprendono una tecnica di tintura con una lunga storia alle spalle.

Si definisce Tie Dye la “tintura a riserva”, un metodo che viene applicato per colorare parzialmente i tessuti. Questo particolare metodo di colorazione, si ottiene impermeabilizzando una parte della superficie da tingere, in modo tale da non far penetrare il colore della tintura in modo uniforme su tutto il capo.

Il Tie Dye è un’operazione che tende a preservare la parte che si dice appunto “riservata” per effettuale il bagno di tintura su tutto il resto, questo crea giochi di colori molto particolari su t-shirt, maglioni, felpe, gonne e pantaloni. Rappresenta una tecnica molto utilizzata in campo della moda, per rendere ancora più innovativi i processi di colorazione di tessuti e filati. C’è chi lo considera un inesorabile ritorno allo stile hippie, boho style o vintage e chi invece rivede in questa colorazione dei tipici rimandi alla stagione più calda.

Tie Dye: cos’è e come si fa

Sicuramente questo motivo psichedelico rimanda alla tintura a nodi, tipica degi anni ’60. Il ritorno per la stagione Primavera/Estate 2019 della tipica tintura Tie Dye si deve a stilisti come: Miuccia Prada, Stella McCartney, Ralph Lauren, MSGM. In passerella per le ultime collezioni i capi più rappresentativi di questa tecnica, che oltre ad essere stato per anni un tipico passatempo del fai da te, è divenuto il trend dell’anno.

Le proposte più audaci hanno visto dei Total Look in Tie Dye, che si fa spazio tra pattern con stampe animalier. C’è chi sceglie di indossare un solo pezzo in questa particolare colorazione, come una t-shirt, un abito, come quello in popeline di cotone con cintura a moschettone ed un romantico fiocchetto decorativo, firmato Prada o una borsa, come quella in foto.


Senza dubbio molto particolari ed iper trendy sono le camice valorizzate da questa particolare tintura, come quella firmata Martin Margeila per l’estate 2019 in Tie Dye.

MSGM propone per quest’anno felpe e cardigan, sia da uomo che da donna tutte in Tie Dye.