Virgil Abloh: chi è e qual è la storia

Virgil Abloh è uno dei designer più rinomati attualmente in tutto il mondo. Colui che ha lanciato un nuovo impero della moda che tutti conosceranno come: Off-White. Il brand hype più indossato da celebrity e millenials dall’approccio streetwear e minimal che sta andando a ruba. Ma conosci tutta la storia di Virgil Abloh? Scoprila subito.

Virgil Abloh: chi è e qual è la storia

Le sue idee partono da un’ideologia « creare significa collaborare con persone che provengono da diversi background » 

Virgil Abloh è nato nel 1980, è per metà ghanese e metà americano di Chicago. É laureato in ingegneria all’Università del Wisconsin ed ha un master in architettura. É stato Dj e produttore e si è aggiudicato una nomination ai Grammy nel 2002. Fu consulente creativo per Kenye West e Louis Vuitton e, come tutti sanno, ha fondato il marchio Off-White nel 2013, di cui è anche designer. Le collezioni della sua linea Off-White hanno visto numerose collaborazioni come quella con Jimmy Choo per le calzature Primavera/Estate 2018 che hanno sfilato sulle passerelle parigine. Abloh vanta di aver collaborato con Timberland, Moncler nonchè con Nike. La sua linea è oggi amata e indossata dalle star del web come Cara Delevingne e le sorelle Hadid.

Definisce il suo lavoro come “open source” in un’intervista spiega il perchè. Lo spiega portando l’esempio di ragazzini che fanno skateboard, ribadendo che per lui questo è uno sport molto open source, proprio perchè lo si può apprendere sul campo, guardando gli altri e facendo sempre meglio. Studi la mossa del tuo amico, la riprovi fino a non cadere e poi migliori sempre più aggiungendo qualcosa di unicamente tuo. Il confronto con gli altri può aiutare a far meglio di volta in volta e aiuta a lasciarsi ispirare da tutto ciò che sta intorno.

Abloh è cresciuto in diverse realtà con status sociali differenti, dalle città alle periferie, anche da ragazzino si trovava sempre “nel mezzo”. Questo suo essere in “the middle” emerge anche dal suo stile, difatti definisce di aver trovato un giusto compromesso tra sartoria e streetstyle. Punta ad un look che vada bene per le nuove generazioni e per i più adulti e che sia formale ed informale al tempo stesso. Virgin Abloh ha fatto numerose cose nella sua vita, ma la motivazione che più lo spinge è l’essere differente. Trae ispirazione da stilisti come Martin Margiela ed Helmut Lang e spera che qualche giovane stilista un domani farà lo stesso guardando le sue collezioni passate ed il suo stile intramontabile.

Attualmente possiede parecchi uffici in Italia. A quanto pare la ricerca per i migliori tessuti al mondo da adoperare nella sua linea, lo ha portato in Italia, dove viene prodotto l’80% dei suoi capi.