Se ti stai chiedendo cosa vedere a Granada quando hai pochi giorni a disposizione, questa guida ti sarà molto d’aiuto.

Cosa vedere fare a Granada in pochi giorni? Abbiamo raccolto informazioni sui principali monumenti, attrazioni e le migliori cose da fare durante il tuo breve soggiorno a Granada.

Probabilmente, la cosa migliore è iniziare con l’Alhambra e il Generalife, per poi visitare la Cattedrale e la Cappella Reale nel pomeriggio. Di sera, ti consigliamo di passeggiare per Plaza Nueva, Carrera del Darro, Paseo de los Tristes e l’Albaicin.

Se hai altro tempo a disposizione di sera, puoi assistere a uno spettacolo di flamenco (Flamenco Tablao Jardines de Zoraya) o rilassarti nei bagni arabi (Hammam Arab Baths).

Cosa vedere a Granada

Alhambra e Generalife

L’Alhambra è il monumento più visitato della Spagna e capirai perché oltre due milioni di persone da tutto il mondo vengono ogni anno a Granada quando lo vedrai.

Nella cornice monumentale dell’Alhambra troverai numerosi palazzi medievali, meravigliosi giardini circostanti, antiche mura e torri di avvistamento.

Fu la dimora dei sultani nasridi tra il XIII e il XV secolo, poi divenne il centro dell’emergente impero spagnolo quando i monarchi cattolici scelsero di vivere all’Alhambra.

L’Alhambra e il Generalife sono una cittadella reale, una fortezza, una corte reale e un ritiro reale estivo. La sua magnifica architettura, l’affascinante decorazione e le viste meravigliose contribuiscono alla sua bellezza mozzafiato.

Nel 1984 è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO per il suo straordinario valore culturale.

Ti consigliamo di fare assolutamente una visita guidata all’Alhambra per cogliere al massimo la bellezza di questo luogo.

Museo dell’Alhambra

Anche se hai solo un giorno per vedere Granada, ti consigliamo di visitare il Museo dell’Alhambra e di lasciare tutto il resto per un’altra volta.

Il Museo dell’Alhambra è assolutamente da vedere. La tua esperienza all’Alhambra non è completata finché non lo visiti, poiché molti dei pezzi originali del monumento possono essere visti qui.

Questo museo conserva la migliore collezione di arte nasride al mondo, insieme a una straordinaria esposizione di arte ispano-musulmana.

Si trova all’interno del Palazzo Carlo V, proprio accanto all’ingresso dei palazzi Nasridi, e l’ingresso è gratuito. Non perdertelo!

Carrera del Darro e Plaza Nueva

La stretta strada di ciottoli chiamata Carrera del Darro e il Paseo de los Tristes (che significa “la passeggiata della gente triste”) sono alcuni dei luoghi più belli di Granada.

Situati nella valle del fiume Darro, offrono viste mozzafiato sull’Alhambra.

Inizia la tua passeggiata da Plaza Nueva, la piazza più antica di Granada. Questa zona è chiusa per i trasporti privati. Puoi arrivarci solo a piedi, in autobus o in taxi.

Ci sono diversi bar con terrazze nella zona, dove puoi prendere delle “tapas” o un caffè e goderti le splendide viste sull’Alhambra.

Il Bañuelo, gli antichi bagni arabi

Nel Bañuelo vedrai alcuni imponenti bagni arabi risalenti all’XI secolo.

Sono uno dei bagni arabi antichi più completi e conservati in Spagna e si trovano ai piedi dell’Alhambra.

Il Bañuelo è miracolosamente sopravvissuto, anche se un tempo vi era stata costruita una casa privata.

Fortunatamente, è stato dichiarato Monumento Nazionale nel 1918.