Come arredare una casa in stile moderno
Lo stile moderno viene spesso erroneamente confuso con quello contemporaneo, col quale certamente ha elementi in comune, ma di cui sfrutta solo alcuni aspetti, per poi attingere al bagaglio di storia del design e dell’arredamento dell’ultimo secolo.
Mentre il contemporaneo è proiettato verso il futuro, con linee asciutte e minimal e l’impiego di materiali high-tech, lo stile moderno si avvale ancora di materiali classici rivisitati in maniera rinnovata.
Indice dei contenuti
Lo stile d’arredo moderno: obiettivi e caratteristiche
Se vuoi arredare la tua casa con un design moderno, lo scopo principale sarà la funzionalità.
In quest’ottica, saranno banditi i mobili pesanti e ingombranti a vantaggio di elementi più snelli e che non occupino troppo spazio. Lo stesso accade per i complementi d’arredo che non dovranno essere comunque troppi, anche se in ogni caso avrai libertà di scelta, in base al tuo gusto.
In linea generale, possiamo definire alcuni punti che descrivono al meglio lo stile in questione:
- impiego di materiali nuovi e tradizionali. Questi ultimi trattati però con tecniche innovative;
- ottimizzazione degli spazi orientati alla praticità;
- tessuti, decori e orpelli vari in quantità ridotta;
- color neutri o molto accesi;
- utilizzo della tecnologia con l’obiettivo di avere una casa domotica, senza eccessi.
Pavimentazione e muri nello stile moderno
Per quanto riguarda il pavimento, sono molti i materiali ammessi, come il cotto, il legno, il parquet oppure la moquette per alcune stanze. Ben vengano, per le pareti, i wallpaper, ovvero i fotomurali, che presentano immagini di vario tipo (le raffigurazioni di piante sono quelle che vanno per la maggiore) che ravvivano notevolmente l’ambiente, così come le piastrelle decorate, possibilmente accompagnate da un arredo sobrio.
Per quanto riguarda i colori, vanno per la maggiore le nuance tenue, come il grigio, il beige, il nocciola e le tinte pastello, ma anche i forti contrasti sono apprezzati: bianco/rosso, bianco/viola, grigio/bianco e così via.
Per il mobilio potrai sfruttare il classico legno opaco o laccato, che si differenzierà però dai mobili antichi per le linee semplici, senza troppe decorazioni. Anche il metallo è molto indicato, soprattutto se alternato a divani e sedie in pelle, per chi ama lo stile urban.
Se hai molto spazio anche all’esterno, valgono le stesse regole: tavoli da giardino ed accessori vari minimal in colorazioni neutre o tinte pastello.
Quale tipologia di casa è adatta allo stile moderno e le declinazioni possibili
L’ambiente migliore per questo stile è senza dubbio l’open space di un loft. Se vivi in un monolocale non molto grande, guadagnerai in ampiezza con il design moderno, proprio perché l’obiettivo è quello di sfruttare al meglio lo spazio disponibile, soprattutto se è ridotto.
Tuttavia anche una casa di campagna potrai arredarla così, alternando il legno, che richiama il rustico, al vetro e ai tessuti. Una declinazione possibile è lo stile nordico che ha tre caratteristiche fondamentali: il legno, il bianco e le geometrie. Utilizzando questi ingredienti avrai una casa dal sapore scandinavo, molto apprezzato fra le ultime tendenze di interior design, perché lo scopo è di creare un ambiente ad alta luminosità, essenziale e armonioso.
Altre ispirazioni possono essere lo shabby chic, il trasandato di classe che utilizza mobili usurati ai quale viene data una seconda vita, con il decapaggio, e via libera a drappi, tende, divani, tutto rigorosamente in tinta pastello, possibilmente con tanto rosa. Appartiene allo stile moderno anche l’etnico, naturalmente in versione recente: partirai da un mobilio essenziale, al quale aggiungerai complementi d’arredo che saranno il frutto dei tuoi viaggi in giro per il mondo.